Calcata – Arrivano le prime segnalazioni su Andrea Gentili, si riaccende la speranza

L’82enne potrebbe essere stato visto a Roma, ma le ricerche continuano senza sosta

CALCATA – Cominciano ad arrivare alcune segnalazioni riguardo ad Andrea Gentili, l’uomo di 82 anni scomparso da Calcata lo scorso 26 settembre. A diffondere le informazioni è l’associazione Penelope, che segnala possibili avvistamenti nella zona di Roma, in particolare nei pressi della stazione Cotral di Saxa Rubra e tra i quartieri Fidene e Serpentara. Da monitorare anche le aree di Termini e Flaminio, dove alcuni cittadini avrebbero notato una persona somigliante. Al momento, tuttavia, non ci sono conferme che si tratti davvero di lui, e non si esclude che l’uomo possa trovarsi in stato di disorientamento.

Secondo quanto ricostruito, il giorno della scomparsa Gentili aveva pranzato con familiari e amici in un ristorante del borgo antico di Calcata. Intorno alle 12.30 aveva detto alla moglie di non voler partecipare alla passeggiata pomeridiana, preferendo tornare all’auto parcheggiata nella parte nuova del paese. Quando la donna lo ha raggiunto, però, dell’uomo non c’era traccia. Poco dopo, contattato al telefono, Gentili aveva risposto con voce affaticata dicendo di essersi perso e di trovarsi su una strada bianca; da allora il suo cellulare si è spento e non è stato più possibile rintracciarlo.

L’ultimo avvistamento certo risale alle 13.55-14 di quello stesso giorno, quando una residente lo ha visto tra via Madonna di Fatima e via San Giovenale, prolungamento di via della Lira, dove le telecamere di sorveglianza lo hanno ripreso mentre camminava da solo. Da quel momento non si sono più avute notizie. Le ricerche, che hanno coinvolto numerose squadre di soccorso, si sono concentrate soprattutto nei boschi e nei sentieri intorno al borgo.

Andrea Gentili è alto 1 metro e 82, pesa circa 70 chili e al momento della scomparsa indossava una camicia a quadri blu e nera, pantaloni color cachi, un cappellino rosso con visiera e logo Ferrari, oltre agli occhiali da vista. Di nazionalità italiana, vive da anni negli Stati Uniti, ma torna spesso in Italia per trascorrere del tempo con amici e parenti.