Viterbo – Svincolo per Santa Barbara, via agli espropri

Il grande progetto, finanziato con i fondi del Giubileo 2025, avrà il compito di decongestionare parte del traffico locale

VITERBO – La nuova arteria viaria che migliorerà l’accesso al quartiere di Santa Barbara compie un passo decisivo: il Comune ha avviato la procedura di esproprio dei terreni necessari alla realizzazione dell’opera.

Con una determinazione del 9 ottobre, firmata dal dirigente dei Lavori pubblici Luca Cosimi, l’amministrazione ha formalizzato l’acquisizione delle aree interessate e nominato i tecnici che seguiranno le varie fasi operative.

L’intervento, dal valore complessivo di 4 milioni di euro, è interamente finanziato attraverso i fondi del Giubileo 2025 e rientra nel programma nazionale “Caput Mundi – Next Generation EU per grandi eventi turistici”. L’appalto è stato aggiudicato alla Albarelli Walter Srl di Pomezia, con un ribasso del 27,42%, per un importo finale di circa 2 milioni e 582 mila euro.

Le procedure di esproprio interessano aree private collocate tra la zona residenziale di Santa Barbara e il comparto del verde sportivo. I terreni appartengono a diversi proprietari, tra cui Cimina Investimenti S.a.s., Menchinelli Costruzioni Srl e Imato Srl (in liquidazione). Alcuni hanno già accettato le indennità previste, mentre per altri la trattativa è ancora in corso.

Per la redazione dei verbali di immissione in possesso e dello stato di consistenza è stato incaricato il geometra Emanuele Ricci, mentre l’architetta Marcella Parisini rappresenterà il Comune nelle operazioni di acquisizione delle aree.