Viterbo – Ora gratuita al Sacrario, un centinaio i commercianti aderenti

Chiuso l’avviso pubblico. Saranno circa 500 i biglietti distribuiti a ognuno dei negozianti aderenti.

VITERBO – Saranno circa un centinaio i commercianti che parteciperanno all’iniziativa dell’amministrazione comunale per offrire un’ora gratuita di sosta al parcheggio del Sacrario.

Il numero non è ancora definitivo – sabato a mezzogiorno sono infatti scaduti i termini per rispondere all’avviso pubblico – ma dall’assessorato al Bilancio spiegano che il protocollo è stato chiuso proprio per consentire la raccolta dei dati e la stesura dell’elenco definitivo.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla giunta Frontini, è finanziata con uno stanziamento comunale di 80 mila euro, che consentirà di mettere a disposizione 51 mila biglietti, ciascuno del valore di 1,50 euro (pari a un’ora di sosta).

Facendo i conti, se le adesioni definitive saranno 100, a ogni attività commerciale toccheranno 510 biglietti. Nel caso le adesioni restino 95, la media salirebbe a circa 537 ticket per negozio. La distribuzione, in ogni caso, potrebbe variare qualora l’amministrazione decidesse di applicare criteri diversi da una ripartizione uniforme.

I commercianti aderenti riceveranno un adesivo identificativo da esporre all’ingresso e un piccolo gadget porta-biglietti, entrambi forniti dal Comune.

L’unico requisito per i clienti è effettuare un acquisto: solo in quel caso avranno diritto al biglietto per la sosta gratuita. Una condizione che ha suscitato critiche da parte dell’opposizione – in particolare di Fratelli d’Italia – che avrebbe preferito una misura più ampia, estesa a tutti gli utenti del parcheggio, per rilanciare il centro storico.

La giunta Frontini, invece, ha scelto di proseguire sul tracciato originario, puntando su una sinergia tra commercio e mobilità cittadina. Ora l’iniziativa entra nella sua fase operativa: quella della prova sul campo.