Civita Castellana Comune Europeo dello Sport 2027, Giampieri: “Progetto culturale che mette al centro le persone e la dignità di ciascuno”

CIVITA CASTELLANA – Civita Castellana è Comune Europeo dello Sport 2027, unico paese del Lazio a ricevere il riconoscimento. Un traguardo che testimonia la qualità dei progetti sportivi e sociali messi in campo dalle Amministrazioni confermando i Comuni italiani come protagonisti nel panorama europeo della promozione dell’attività sportiva e motoria, intesa come strumento di benessere e inclusione sociale.

Una delegazione di Aces, prima di giungere al risultato finale, ha visitato nei giorni scorsi, gli impianti cittadini: dal campo da rugby al palazzetto Smargiassi, passando per il bocciodromo, i campi sportivi Madami, Casciani Baccanari e il circolo tennis Davis ’76 e i nuovi spazi urbani come il campo di street basket e di Mountain bike,  fino alla presentazione ufficiale del dossier di candidatura, che ha raccolto gli interventi già realizzati, i progetti in corso e una visione strategica di lungo periodo.

“Un progetto articolato e condiviso, costruito con impegno negli ultimi mesi – spiega l’assessore allo Sport, Giovanna Fortuna -. Come Amministrazione abbiamo lavorato per riqualificare e ampliare le strutture e continueremo a farlo, con l’obiettivo di garantire sport e benessere per tutti. La nostra forza sta nella rete di associazioni sportive, nel mondo scolastico e nelle tante realtà che rendono vivo ogni giorno il tessuto sociale della città. Per questo a loro va il mio e il nostro più sentito ringraziamento, perché rappresentano il vero pilastro del dello sport a Civita Castellana. Questo percorso non vuole essere soltanto una sfida amministrativa, ma un investimento sul futuro delle nuove generazioni e il sulla capacità della nostra comunità di includere anche le fasce più fragili. Lo sport a Civita Castellana è cultura, è salute, è cittadinanza attiva”.

Testimonial d’eccezione per la candidatura della sua città, è stato il calciatore Alessandro Tuia, che ha ripercorso la propria carriera, partendo dalle giovanili del Flaminia Calcio, allora Pool Industrie: fu proprio partecipando al noto torneo giovanile civitonico “Romani Stradonico” che il giovane Tuia venne notato dagli osservatori della Lazio, dando il via ad una percorso professionistico culminato in serie A e che dura da oltre diciassette anni.

Altro momento importante a supporto del dossier civitonico è stato quello dell’intervento di Genesio Bevilacqua, patron del team Althea Racing, squadra motociclistica, che ha mostrato alla Commissione il museo Moto dei miti e ha raccontato i tantissimi campionati mondiali vinti sulle due ruote dal suo team.

E’ stato un momento di orgoglio e di grande responsabilità – spiega il sindaco Luca Giampieri -. Abbiamo mostrato alla Commissione non solo strutture e impianti, ma soprattutto una comunità viva, compatta e determinata a far crescere lo sport come valore educativo, inclusivo e sociale. La nostra candidatura non è stata una semplice etichetta istituzionale, ma un progetto culturale che mette al centro le persone e la dignità di ciascuno. Siamo già, nella nostra quotidianità, un comune dello sport: lo dimostrano le scuole, le associazioni, le attività nelle parrocchie, le famiglie e tutti coloro che quotidianamente vivono lo sport come occasione di crescita e partecipazione. Lo dimostrano gli investimenti che la mia Amministrazione ha effettuato ed effettuerà sugli impianti sportivi. Ora siamo pronti a portare  questa esperienza davanti all’Europa, con orgoglio e determinazione.”