Viterbo – Congedo per i carabinieri Vittorio Colonna e Marco Fioretti, oltre trent’anni nell’Arma

Rispettivamente comandanti delle stazioni di Ischia di Castro e Gradoli

VITERBO –   Congedo per due carabinieri dell’Arma, attivi nella provincia, sono Vittorio Colonna comandante della stazione di Ischia di Castro per ventidue anni e Marco Fioretti comandante a Gradoli.

Vittorio Colonna lascia il servizio attivo dopo 38 anni di carriera.

Il 1° ottobre scorso è stato l’ultimo giorno di servizio del luogotenente carica speciale, comandante della Stazione Carabinieri di Ischia di Castro.
Arruolatosi nel 1987 come carabiniere, Colonna ha iniziato la sua carriera presso le Stazioni Carabinieri di Vado e Grizzana Morandi, entrambe in provincia di Bologna.

Dopo aver frequentato il 41° corso per Sottufficiali presso le Scuole di Velletri e Firenze, nel 1990 ha conseguito il grado di vicebrigadiere venendo assegnato alla stazione di Presenzano (CE), inizialmente come sottufficiale in sottordine, poi dal 1993 al 2003 come comandante. Nel settembre dello stesso anno ha assunto il comando della stazione carabinieri di Ischia di Castro, ricoperto questo ruolo per 22 anni, fino al congedo.
Durante questi anni è diventato un sicuro punto di riferimento sia per la comunità di Ischia di Castro, sia per i colleghi e i collaboratori, che ne hanno apprezzato anche le doti umane.

Dopo 37 anni di carriera, il luogotenente Marco Fioretti lascia il servizio attivo.


Il 29 settembre scorso è stato l’ultimo giorno di servizio del luogotenente, comandante della Stazione Carabinieri di Gradoli.
Arruolatosi nel 1988 come carabiniere, la sua prima assegnazione è stata alla stazione carabinieri di Ortona Nova, in provincia di Foggia. Dopo aver frequentato il corso per Sottufficiali presso le scuole di Velletri e Vicenza, nel 1992 è stato destinato, con il grado di vicebrigadiere, alla Stazione di Torre Pellice (TO) come sottufficiale in sottordine. Nel 1996 è stato trasferito al Nucleo Operativo della Compagnia di Genova San Martino.
Giunto in provincia di Viterbo, dal 2000 al 2009 ha prestato servizio alla stazione di Montalto di Castro, per poi essere assegnato all’Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tuscania ove è stato effettivo fino al 2018, anno in cui ha assunto il comando della stazione carabinieri di Gradoli, incarico mantenuto fino al congedo.
Durante questi anni è diventato un sicuro punto di riferimento sia per la comunità di Gradoli, sia per i colleghi e i collaboratori, che ne hanno apprezzato anche le doti umane.

“Nel ringraziarli al termine del suo lungo percorso professionale, che li ha visti per oltre 30 anni al comando di Stazioni, l’Arma di Viterbo formula a Colonna e  Fioretti i più sinceri auguri di ogni soddisfazione nel prosieguo della vita”.