Montefiascone – E’ il sacerdote ortodosso Padre Horia l’uomo travolto e ucciso

Il cordoglio della comunità ortodossa e romena di Roma per il parroco travolto da un’auto

MONTEFIASCONE – Era stato investito l’11 ottobre, in via Oreste Borghesi, il 50enne travolto da un’auto è  Padre Horia Alexandru Gradinaru.

L’uomo, molto conosciuto e stimato come parroco della chiesa ortodossa romena San Nicola di Mira nel quartiere Montesacro di Roma, stava attraversando la strada quando una Citroën C3, per cause ancora in corso di accertamento, lo ha travolto.

Dopo l’impatto, la vettura ha urtato due auto in sosta — una Fiat Tipo e una Volkswagen Polo — prima di fermarsi circa cinquanta metri più avanti. Sul posto sono giunti tempestivamente i carabinieri della compagnia di Montefiascone e i sanitari dell’ARES 118, che hanno prestato i primi soccorsi al sacerdote.

Le sue condizioni sono apparse subito gravi, tanto che il parroco è stato trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale Santa Rosa di Viterbo.

Nonostante gli sforzi dei medici e un successivo trasferimento al Policlinico Gemelli di Roma, dove era stato ricoverato in terapia intensiva a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni, Padre Horia non ce l’ha fatta.

Presso la chiesa ortodossa romena San Nicola di Mira a Montesacro, era conosciuto per la sua umiltà e per la dedizione con cui si prendeva cura della sua parrocchia e dei tanti romeni che vivono nella Capitale. Le sue celebrazioni erano momenti di raccoglimento ma anche di comunità, dove la spiritualità si intrecciava alla solidarietà.

Alla notizia della sua morte, la comunità ortodossa romena di Roma ha diffuso un commosso messaggio di cordoglio sui social, divenuto in poche ore virale tra i fedeli:

“Ieri mattina padre Horia Gradinaru, nostro fratello, è andato a compiere la Santa Liturgia in cielo. Ha raggiunto il Signore dopo un terribile incidente, investito da un’auto su un passaggio pedonale. Dal profondo del nostro cuore, innalziamo una preghiera per la sua anima buona. Dio lo perdoni e lo accolga tra i giusti. Il ricordo eterno. Sentite condoglianze alla famiglia in lutto e ai fedeli della parrocchia “Santo Gerarca Nicola” di Roma”.