Il 24 ottobre incontro con la Breast Unit della ASL, il 25 Camminata con l’associazione Beatrice. Illuminazione speciale per la rupe
VITORCHIANO – Anche il Comune di Vitorchiano aderisce alle iniziative di Ottobre Rosa, il mese dedicato in tutto il mondo alla prevenzione del tumore al seno.
Il 24 e 25 ottobre 2025 sono in programma due giornate speciali, promosse dal Comune con il patrocinio e la collaborazione di ASL Viterbo – Breast Unit, Associazione Beatrice Onlus e Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo.
La rupe ovest del borgo, inoltre, sarà illuminata di rosa.
Venerdì 24 ottobre, alle ore 17:00, presso la sala consiliare del Comune di Vitorchiano, si terrà un incontro formativo e informativo con il personale sanitario della Breast Unit della ASL Viterbo. Un momento importante per approfondire i temi della prevenzione, della diagnosi precoce e delle possibilità di cura, con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza su una patologia che colpisce ancora un’ampia parte della popolazione femminile, ma che oggi può essere affrontata con strumenti sempre più efficaci grazie alla tempestività degli screening.
Sabato 25 ottobre, alle ore 9:30, appuntamento all’aperto con la prima edizione della Camminata in Rosa, una passeggiata solidale lungo i sentieri e le strade che circondano il borgo di Vitorchiano lungo un percorso di 4 chilometri e raduno alle ore 9.30 in Piazza Roma.
La partecipazione prevede una quota simbolica di 5 euro, interamente devoluta in beneficenza all’Associazione Beatrice Onlus, da anni impegnata nel sostegno alle donne e nella promozione della cultura della prevenzione.
“L’amministrazione comunale, consapevole dell’importanza delle campagne di informazione e sensibilizzazione sul tema della salute – dichiara Giuseppe Santini, presidente del consiglio comunale di Vitorchiano – ha voluto organizzare questo incontro, dopo quello già svolto con successo ad aprile sulla demenza. Ringraziamo la ASL di Viterbo e in particolare il personale della Breast Unit per aver accolto il nostro invito. Il programma di screening previsto dal sistema sanitario nazionale è rivolto a tutte le donne tra 50 e 74 anni ed è completamente gratuito. Il tumore della mammella è la neoplasia più diffusa nelle donne: se da un lato i casi diagnosticati sono aumentati, dall’altro la mortalità è diminuita grazie alle campagne di prevenzione e sensibilizzazione, che permettono di individuare la malattia negli stadi più precoci e di intervenire con maggiore efficacia. La Camminata in Rosa, organizzata in collaborazione con l’Associazione Beatrice onlus, ha proprio come scopo sensibilizzare alla prevenzione. Un gesto di speranza per chi ha lottato e chi sta lottando contro questa malattia. Per questo – conclude Santini – invitiamo tutti a partecipare numerosi ai due giorni di iniziative, per promuovere insieme la cultura della salute e della prevenzione”.
“In occasione dell’Ottobre Rosa – prosegue l’assessore al bilancio Ester Ielmoni – abbiamo voluto dedicare due momenti speciali a tutte le donne di Vitorchiano, e non solo, per promuovere la cultura della prevenzione e ricordare quanto sia importante prendersi cura della salute del proprio seno. Si tratta di un’occasione preziosa per sensibilizzare un numero sempre maggiore di persone sull’importanza della prevenzione: prendersi cura di sé è il primo e più prezioso gesto d’amore che ogni donna possa compiere”.
“L’incontro con gli esperti della ASL – conclude il sindaco Ruggero Grassotti – la camminata in collaborazione con Beatrice Onlus e l’illuminazione in rosa della rupe di Vitorchiano vanno tutti in questa direzione. Sono la testimonianza concreta della vicinanza dell’amministrazione comunale a tutte le donne che scelgono di prevenire, compiendo così un autentico atto d’amore verso sé stesse. Il nostro sostegno va anche a tutte coloro che, con forza e tenacia, stanno affrontando un percorso di cura: nessuna donna deve mai sentirsi sola.”