MONCALIERI – Terzo impegno di campionato per le ragazze delle Terme Salus Viterbo che, in questa domenica pomeriggio, sono di scena a Moncalieri per sfidare la Libertas in un match valido come terzo turno di andata della serie A2 di basket femminile.
Il gruppo guidato da coach Carlo Scaramuccia, alla ricerca dei primi due punti in questa stagione ufficiale, farà quindi tappa in Piemonte per sfidare un’avversaria davvero temibile che si presenta all’appuntamento con il match forte dei due punti ottenuti all’esordio superando 76-71 Livorno dopo un tempo supplementare. La scorsa settimana il calendario ha poi proposto al team allenato da Francesco Lanzano un turno di riposo e dunque la gara contro le Terme Salus coinciderà con la seconda uscita ufficiale per la Libertas.
Nel successo contro Livorno è emersa la grande compattezza di Moncalieri, capace di portare ben cinque giocatrici diverse in doppia cifra (tutte tra gli 11 e i 14 punti segnati) e di distribuire in modo equilibrato lo spazio in campo, con sette atlete oltre i 20 minuti disputati più un’altra giocatrice a quota 19 minuti. Particolarmente in evidenza nel primo match l’ala croata Karmen Cicic, autrice di 13 punti e 9 rimbalzi, ma di tutto rispetto anche le prestazioni di Claudia Colli (13 punti con il 40% da tre) e Marta Pellegrini (top scorer con 14 punti frutto anche di un ottimo 8/10 dalla lunetta). Sotto canestro si è messa in luce la giovanissima (classe 2008) Divine Obaseki che, in 19 minuti sul parquet, ha segnato 11 punti e catturato 5 rimbalzi.
Un match molto difficile per Gionchilie e socie, come conferma coach Scaramuccia: “In questo campionato non esistono partite facili per nessuno, ancora meno se si gioca in trasferta. Moncalieri è una squadra di tutto rispetto, ha vinto all’esordio ed ha poi potuto lavorare con calma approfittando della settimana di sosta. Hanno un gruppo completo e profondo, sanno essere aggressive e mettere pressione e proveranno a crearci subito difficoltà già dalla palla a due. Noi dovremo farci trovare pronti ed essere in grado di rispondere colpo su colpo, non abbiamo iniziato bene la stagione e ora dobbiamo crescere, specialmente nella fase d’attacco. Stiamo tirando tanto da tre ma dobbiamo essere più equilibrati ed appoggiare anche il gioco in area perché abbiamo le giocatrici per poter farci valere anche vicino al canestro”.
Probabile la conferma delle stesse giocatrici a referto nelle due gare precedenti contro Salerno e Torino, compresa Maria Myklebust che non ha potuto allenarsi con continuità a causa di un fastidio al ginocchio.
La palla a due è prevista alle 16 e la direzione di gara sarà affidata ad Andrea Bernardi di Cantù (CO) e Niccolò Invernizzi di Dorno (PV).