Animali domestici seppelliti accanto ai padroni, Enpa Viterbo: “Soriano nel Cimino sia d’esempio per gli altri Comuni”

Il paese della Tuscia è il primo ad aver portato la questione in Consiglio Comunale ed averla approvata

SORIANO NEL CIMINO – “La tumulazione degli animali domestici nei cimiteri è un atto di civiltà che in molti attendevano. Sappiamo quanto oggi, sempre di più, molte persone instaurino con i propri pet un rapporto speciale al pari di quello con uno stretto familiare e sapere di poter riposare accanto, garantendogli una degna sepoltura, è certamente un’iniziativa di grande attenzione e sensibilità che dà sollievo a chi ama gli animali e condivide con loro un pezzo della propria esistenza”.

A parlare è l’Enpa sezione di Viterbo e provincia che plaude al via libera alla tumulazione delle ceneri dei propri animali di affezione accanto ai proprietari, approvata dal comune di Soriano nel Cimino.
“Permettere la sepoltura congiunta risponde a un’esigenza emotiva sempre più diffusa, quella di onorare il legame profondo che unisce l’uomo e il suo animale anche dopo la morte. Ringraziamo l’Amministratore Comunale di Soriano nel Cimino per la scelta etica di riconoscere l’importanza degli affetti animali, garantendo al tempo stesso il rispetto delle normative cimiteriali.
L’iniziativa potrebbe rappresentare un modello per altre Comuni della Tuscia, spingendo anche altre Amministrazioni ad adottare misure simili. In un Paese in cui la sensibilità verso il benessere animale è in costante crescita, questa scelta potrebbe segnare l’inizio di una tendenza più ampia”.

 

Soriano nel Cimino -Ora è possibile essere sepolti insieme al proprio animale, è il primo comune nella Tuscia