Capodimonte – Un anno fa la tragica scomparsa del sergente maggiore Vincenzo Aiello

CAPODIMONTE – Un anno fa, il 23 ottobre 2024, il giovane sergente maggiore aiutante Vincenzo Aiello, appartenente al 185esimo Reggimento paracadutisti Ricognizione e Acquisizione Obiettivi “Folgore”, è tragicamente scomparso durante un’esercitazione nel lago di Bolsena.

La notizia della sua morte suscitò immediato cordoglio da parte dell’Esercito Italiano e del ministero della Difesa. Il capo di Stato maggiore dell’Esercito, generale di Corpo d’armata Carmine Masiello, e il ministro Guido Crosetto espressero pubblicamente solidarietà e vicinanza ai familiari e ai colleghi del militare.

Le operazioni di soccorso coinvolsero vigili del fuoco, sommozzatori, carabinieri e personale sanitario dell’Ares 118, impegnati sia nelle ricerche in superficie sia in profondità, fino al ritrovamento della salma nella notte tra il 22 e il 23 ottobre.

Il Comune di Olivadi, paese di origine di Aiello, proclamò il lutto cittadino, ordinando la sospensione delle attività pubbliche e commerciali e l’esposizione della bandiera a mezz’asta in segno di rispetto. I funerali si svolsero il 28 ottobre nella chiesetta del Santissimo Crocefisso, a cui parteciparono familiari, amici, autorità locali e rappresentanti delle forze armate.

A un anno dalla tragedia nel Comune di Olivadi oggi, giovedì 23 ottobre, verrà celebrata una santa messa in ricordo del sergente maggiore.