Pallavolo – In casa Ecosantagata è tempo di derby, Monti: “Tuscania tra le migliori della serie B”

CIVITA CASTELLANA – L’avvio di stagione di fuoco dell’Ecosantagata Civita Castellana prosegue con la gara forse più attesa dell’anno. Dopo la trasferta sul campo dell’Arno e la bella vittoria di sabato scorso contro il Grosseto, ora è il momento del derby casalingo contro il Tuscania.

L’appuntamento è per domani pomeriggio alle 17 al Palasmargiassi, per quella che è sicuramente la partita di cartello della terza giornata della serie B maschile di pallavolo. Entrambe le squadre puntano a un posto al sole in classifica e al momento sono appaiate a quota 4 punti, frutto di una vittoria per 3-0 e una sconfitta per 3-2.

Il capitano rossoblù, Valerio Monti, non si nasconde e punta al bersaglio grosso. “Sicuramente non possiamo dire di essere favoriti per via del fatto che Tuscania ha perso contro il Grosseto mentre noi ci abbiamo vinto – è la sua analisi -. Queste cose non esistono nello sport. Però credo che noi abbiamo più fame di loro, la nostra squadra vuole assolutamente tornare a fare quel campionato di vertice che negli ultimi anni Tuscania è riuscita a fare e Civita Castellana no”.

Monti, dall’alto della sua lunga esperienza, è ben conscio della difficoltà della sfida e definisce il Tuscania “una delle migliori squadre di tutta la serie B in Italia, ben rodata e con top player in ogni ruolo”. Secondo il capitano, quella di domani “sarà una partita divertente, in cui si giocherà al massimo su ogni punto e quindi si vedranno tanti errori, ma anche tante azioni lunghe e spettacolari. Il muro-difesa è la qualità migliore di entrambe le squadre e per questo sarà difficile mettere a terra i palloni”.

Nonostante il valore della squadra avversaria, in casa Ecosantagata la fiducia è alta. “Rispetto agli scorsi anni – spiega Monti – siamo una squadra con giocatori più esperti, quindi credo che sapremo gestire meglio l’aspetto emotivo di una partita così importante. Certo è che siamo anche una squadra nuova, tutta da costruire, e aver sfiorato la vittoria già alla prima partita su un campo difficile come quello dell’Arno ci ha dato tanta consapevolezza. Sono sicuro che andremo in crescendo col passare delle settimane, a condizione di rimanere consapevoli che in questo girone tutte le squadre hanno buone qualità. Ogni vittoria sarà da sudare”.