Viterbo – Avvelenato due volte il cane di una famiglia al Murialdo: “Abbiamo paura, fate attenzione ai vostri animali”

Appello social di una famiglia dopo la terribile vicenda

VITERBO – Paura e indignazione nel quartiere Murialdo, dove un cane è stato avvelenato due volte nel giro di pochi giorni. A denunciarlo è la famiglia di Roy, un lupo cecoslovacco di otto anni, che ha sporto denuncia ai carabinieri e lanciato un appello ai residenti: “Fate molta attenzione ai vostri animali”.

Secondo quanto raccontato dai proprietari, gli episodi sarebbero avvenuti nel giardino di casa, dove Roy si trovava da solo. “Non era mai uscito in passeggiata – spiega la padrona – quindi sappiamo che il veleno è stato gettato all’interno. La prima volta è successo di notte, la seconda di mattina, mentre non eravamo a casa”.

Il primo episodio risalirebbe all’8 ottobre. “Il veterinario ha ipotizzato un avvelenamento da metaldeide – continua la donna – e abbiamo consegnato dei campioni al Centro zooprofilattico di Viterbo, dove sono tuttora in analisi. La seconda volta, purtroppo, abbiamo trovato il veleno nel giardino, quindi non ci sono più dubbi. Abbiamo già presentato denuncia e i carabinieri stanno indagando”.

La famiglia lancia un appello a chi vive nella zona: “Se qualcuno ha visto movimenti sospetti o persone aggirarsi nei pressi delle abitazioni, vi preghiamo di segnalarlo. Anche un piccolo dettaglio può essere importante”.

“È terribile pensare che qualcuno capace di un gesto simile possa aggirarsi indisturbato tra le nostre case – aggiungono –. Roy è parte della nostra famiglia, e vederlo soffrire così ci ha spezzato il cuore”.

Infine un ringraziamento ai veterinari che hanno soccorso il cane: “Alla clinica Monti Cimini gli hanno salvato la vita due volte. Sono stati straordinari per professionalità e umanità”.