VITERBO – Consueta ripresa degli allenamenti nella giornata di martedì per le ragazze delle Terme Salus Viterbo, impegnate a preparare la trasferta di sabato prossimo, 1 novembre, che le vedrà affrontare la Jolly Acli Basket Livorno nel quinto turno del girone di andata per il campionato di serie A2 femminile.
Morale alto per il gruppo gialloblù, reduce dal bel successo casalingo contro Milano Basket Stars che ha finalmente mosso la classifica e consentito alle viterbesi di agganciare un folto gruppo di squadre a quota 2 punti.
“La classifica dimostra il grande equilibrio di questo girone – commenta coach Carlo Scaramuccia – perché non è così abituale che dopo quattro giornate non ci siano più né squadre imbattute né squadre senza vittorie. Ogni partita è una battaglia e bisogna farsi trovare pronti come abbiamo fatto noi domenica. Alcuni segnali positivi si erano visti già nella trasferta di Moncalieri, almeno per tre quarti, questa volta la squadra è stata intensa e determinata per tutti e quaranta i minuti, abbiamo difeso bene, abbiamo perso meno palloni e siamo stati efficaci sotto i tabelloni, sia a rimbalzo che nei punti in area. Soprattutto le ragazze sono state bravissime nel finale, quando Milano ci ha sorpassato e poteva maturare una sconfitta che sarebbe stata una beffa dopo aver condotto sempre nel punteggio; il gruppo ha reagito con grande orgoglio e si è preso una vittoria assolutamente meritata che significa molto per il morale e per la classifica. Dobbiamo proseguire su questa strada e lavorare ancora più a fondo per dare continuità a questa prima vittoria”.
Alla ripresa lo staff ha previsto lavoro differenziato per Myklebust, i cui problemi al ginocchio permangono nonostante i miglioramenti dovuti alle terapie cui si sta sottoponendo. A riposo per problemi alla schiena Angelica Bardarè, già alle prese con questo guaio dalla scorsa settimana: per lei ci potrebbe essere il ritorno in gruppo giovedì, anche se la situazione dovrà essere monitorata giorno per giorno.
Intanto sono stati resi noti i nomi dei due arbitri per la gara di sabato tra Livorno e Terme Salus: si tratta di Marco Corso di Pisa e Edoardo Di Salvo di San Giuliano Terme (PI).

