Tarquinia – Maggioranza, si allarga la frattura: ufficiale il rimpasto, vince il M5S mentre il PD sta a guardare

L’assessora Monica Calzolari (AVS) verrà sostituita dalla consigliera comunale Roberta Piroli (M5S)

TARQUINIA – Si allarga la frattura all’interno della maggioranza del Comune di Tarquinia.

La linea di demarcazione tra Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi Sinistra appare ormai sempre più netta. Dopo il mancato accordo sul regolamento degli impianti sportivi, anche la questione del porto turistico ha generato l’ennesimo scontro interno.

Questa volta, però, la spaccatura è più profonda e sembra destinata a tradursi, nell’immediato, in un rimpasto di giunta. Il decreto è già pronto: a farne le spese sarà l’assessora Monica Calzolari (AVS), che verrà sostituita dalla consigliera comunale Roberta Piroli (M5S). Al posto di quest’ultima, in consiglio comunale, subentrerà l’attuale segretaria del sindaco, Sara Tonicchi, anch’essa in quota M5S.

L’obiettivo, dunque, appare chiaro: mettere alla porta anche Piero Rosati (AVS) e consolidare ulteriormente l’influenza del Movimento 5 Stelle, unico vero beneficiario di questa crisi interna.
Nel frattempo, dal Partito Democratico arrivano poche reazioni e molta confusione.

“La decisione – dichiara il sindaco Francesco Sposetti – è stata assunta a seguito del venir meno del rapporto di fiducia che deve necessariamente sussistere tra sindaco e componenti della Giunta comunale. Dopo un’attenta e ponderata valutazione, ho ritenuto che le condizioni per una proficua prosecuzione della collaborazione sono venute meno e che pertanto non è più possibile dare piena attuazione al programma di mandato e garantire l’unità della maggioranza che sostiene la nostra l’amministrazione. Ringrazio l’assessora Monica Calzolari per l’attività svolta in questo anno, nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali”.