Tragico epilogo per una vicenda terribile, cominciata a settembre
PAVIA – Non ha esitato a intervenire per proteggere la sua vicina dalle molestie di un uomo, ma quel gesto di coraggio gli è costato la vita. È morto dopo un mese di ricovero in ospedale Salvatore Riccobene, 90 anni, originario della Sicilia ma da tempo residente a Mortara, in provincia di Pavia.
L’episodio risale a settembre. Riccobene, ex macellaio in pensione, era accorso in aiuto della donna, vittima delle attenzioni insistenti di un vicino di casa. L’intervento dell’anziano, però, ha scatenato la furia dell’uomo, che lo avrebbe colpito con violenza, facendolo cadere a terra. Nella caduta il novantenne ha riportato diverse contusioni e la frattura di alcune costole.
Trasportato d’urgenza all’ospedale di Mortara, le sue condizioni si sono aggravate nel corso delle settimane, anche a causa di complicanze respiratorie. Dopo un mese di degenza, Riccobene è deceduto.
Sulla vicenda la Procura di Pavia ha aperto un’indagine e ha disposto l’autopsia per chiarire il nesso tra le lesioni subite e la morte. L’uomo accusato dell’aggressione, già segnalato in passato dalla stessa vicina per atti persecutori, rischia ora di essere indagato per omicidio preterintenzionale.

