Ladispoli – 200 studenti “a scuola di legalità” con la Polizia di Stato: successo per l’Open Day #ScegliLaStradaGiusta

Non sono mancate le esibizioni e le dimostrazioni pratiche, con in mostra anche le auto storiche e la celebre Lamborghini della Polizia Stradale

LADISPOLI – Oltre duecento studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Ladispoli e Cerveteri hanno partecipato all’Open Day “A scuola di legalità”, organizzato dal Commissariato di Polizia di Ladispoli nell’ambito del progetto Scuole Sicure della Questura di Roma.

Sotto il filo conduttore dell’hashtag #ScegliLaStradaGiusta, i ragazzi hanno vissuto una giornata di formazione e incontro con gli uomini e le donne della Polizia di Stato, scoprendo da vicino le diverse specialità del corpo.

Durante un vero e proprio “viaggio virtuale nella legalità”, gli studenti hanno visitato gli stand della Polizia Stradale, della Scientifica, degli Artificieri, dei Cinofili, delle Fiamme Oro, del Reparto Mobile, del Reparto Volo e della Fluviale, oltre a quello dell’Ufficio Sanitario con il camper della campagna “Questo non è amore”, dedicata alla lotta contro la violenza di genere.

Non sono mancate le esibizioni e le dimostrazioni pratiche, con in mostra anche le auto storiche e la celebre Lamborghini della Polizia Stradale, che ha attirato la curiosità e l’entusiasmo dei ragazzi.

Ad accogliere gli studenti è stato il Questore di Roma, accompagnato dal dirigente del Commissariato di Ladispoli, che ha condiviso con loro un momento di riflessione sull’importanza delle relazioni umane, dell’amicizia e del rispetto reciproco come basi della convivenza civile.

L’iniziativa, spiegano dalla Questura, mira a “promuovere tra i giovani l’educazione al rispetto delle regole e del prossimo, orientandoli ai valori di legalità e giustizia che sono il fondamento della nostra società”.