Viterbo – Un attestato di merito sportivo alla campionessa di atletica leggera Matilde Casini

La cerimonia di consegna nel pomeriggio di ieri a Palazzo dei Priori insieme alla sindaca Frontini e all’assessore allo Sport Aronne

VITERBO – Attestato di merito sportivo a Matilde Casini. Nel pomeriggio di ieri, la sindaca Chiara Frontini ha consegnato il simbolico ma importante riconoscimento alla giovane viterbese, campionessa italiana degli 80 metri piani, categoria Cadette, ai Campionati italiani di atletica leggera dello scorso ottobre a Viareggio. Un titolo che mancava alla provincia di Viterbo da ben 20 anni. Al tavolo anche l’assessore allo sport Emanuele Aronne.

“Viterbo si conferma città ricca di grandi talenti, e questo è per noi motivo di grande soddisfazione – ha affermato la sindaca Frontini durante la cerimonia -. Congratulazioni a Matilde, che con la grinta, l’entusiasmo e la determinazione dei suoi 15 anni è riuscita a portare il nome di Viterbo sul gradino più alto del podio dei campionati italiani. Una vittoria che ci auguriamo tutti possa essere seguita da tanti altri successi, non solo sul campo”.

“Oggi celebriamo il talento e la dedizione di una atleta come Matilde – aggiunge l’assessore Aronne – e lo facciamo in questa aula consiliare, la sala più rappresentativa dal punto di vista istituzionale del Comune di Viterbo. È giusto che le nostre eccellenze sportive vengano premiate in un contesto ufficiale perché i loro successi contribuiscono a dare valore a un’intera città. Le vittorie individuali sono frutto di impegno personale, ma anche di preparazione, portata avanti con il supporto di allenatori e tecnici, e, ancor di più, con la fiducia della propria famiglia, potente spinta verso il successo. Il Comune di Viterbo non ha meriti nei successi dei nostri atleti, ma è proprietario degli impianti sportivi. Ed è quindi nostro dovere, come amministratori, garantire strutture adeguate, sempre più funzionali e accessibili”.

Presenti alla cerimonia i genitori di Matilde, Vania Bracaletti e Paolo Casini, il suo allenatore, Umberto Battistin, per la Finass Assicurazioni Atletica Viterbo, il presidente Fidal Viterbo Antonino Morabito, Giuseppe Misuraca e Fabrizio Maiolati, rispettivamente presidente e consigliere asd Atletica Viterbo.

Matilde Casini è sportiva da sempre. Ha iniziato il suo percorso praticando nuoto, per poi avvicinarsi al pattinaggio artistico a rotelle. Quasi per gioco, dopo sette anni, decide di cimentarsi nell’atletica leggera. Era il 2022 quando ha iniziato a seguire le orme del fratello. Da subito dimostra di essere una atleta promettente. Il suo percorso inizia nella categoria Ragazze e già al primo anno conquista il titolo regionale nei 60 metri piani e nel salto quadruplo.

Nel secondo anno di categoria si conferma la più veloce della regione nei 60 metri e vince anche il titolo regionale nel salto in lungo. Nel 2024 passa alla categoria Cadette, mantenendo la sua doppia predisposizione sia nella velocità che nei salti, piazzandosi prima tra le nate del 2010 negli 80 metri e sesta nella classifica generale del campionato regionale di categoria, oltre a ottenere un ottimo terzo posto nel salto con l’asta. Nel 2025 diventa primatista regionale indiscussa negli 80 metri e seconda nel salto con l’asta.

Seguono successi anche a livello nazionale, vincendo tutti gli incontri nazionali con la rappresentativa laziale, tra cui il Memorial Pratizzoli. Nel corso della stagione firma la quarta miglior prestazione italiana dell’anno negli 80 metri, correndo in 9”96, e la terza miglior misura nell’asta, saltando 3,10 m, risultati che le consentono l’accesso ai Campionati italiani, e ben oltre i limiti di categoria. Durante l’incontro nazionale a Cesena, Matilde riesce a siglare un eccezionale 9”75 negli 80 metri, miglior prestazione italiana dell’anno, ma purtroppo il tempo non è stato omologabile a causa del vento, seppur di poco, oltre i limiti consentiti. Di lì a poco si presenta tra le atlete favorite ai Campionati italiani di categoria, a Viareggio, il 4 e 5 ottobre 2025, convocata nella rappresentativa laziale come titolare per la gara degli 80 metri. Vince la sua batteria e si qualifica per la finale, che corre in sesta corsia. Prende il comando sin dai primi metri e vince la gara, conquistando il titolo italiano. Titolo che mancava alla provincia di Viterbo da ben 20 anni.