Cose da sapere sui codici promozionali dei casinò online

Il gioco online ha una storia molto più lunga di quanto si possa pensare. In effetti, l’evoluzione dei casinò online ha seguito di pari passo quella di Internet. Tecnologia dopo tecnologia, queste piattaforme sono diventate sempre più sicure e vive. Oggi offrono intrattenimento sicuro e variegato.

Tra le attrazioni più importanti ci sono i bonus di benvenuto, a cui si accede spesso tramite dei codici promozionali. Ma come funzionano davvero? Quali vantaggi offrono e a cosa bisogna prestare attenzione?

Cosa sono i codici promozionali

I codici promozionali sono brevi stringhe alfanumeriche che permettono di sbloccare offerte speciali all’interno di una piattaforma di gioco. Alcuni casinò richiedono un codice già al momento della registrazione, mentre altri necessitano dell’inserimento del codice solo quando viene riscattato il bonus. Non tutti i bonus di benvenuto richiedono un codice promozionale, ma in alcuni casi gli operatori attivano codici speciali per i lettori di siti partner.

A seconda della promozione, i codici promozionali possono dare accesso a:

  • Free spin (giri gratuiti) su slot selezionate;

  • Bonus di benvenuto con percentuali di credito extra sul primo deposito;

  • Cashback su eventuali perdite;

  • Premi o partecipazioni a tornei speciali;

  • Bonus senza deposito, che consentono di giocare gratuitamente a titolo dimostrativo.

Ogni casinò propone le proprie formule, ma il principio è lo stesso: offrire un incentivo per registrarsi e provare la piattaforma.

Come attivare un codice promozionale

Attivare un codice promozionale Starcasinò o di qualsiasi altro operatore è incredibilmente semplice. Non è neppure necessario avere competenze tecniche di alcun tipo.

È sufficiente:

  1. Trovare il codice giusto. Di solito, il codice promozionale è disponibile sul sito ufficiale dell’operatore o su portali affidabili che segnalano offerte aggiornate. Questo genere di offerta ha un limite temporale, quindi è sempre bene assicurarsi che sia ancora valida e non scaduta.

  2. Effettuare la registrazione al sito. I codici promozionali non sono utilizzabili senza un conto gioco.

  3. Inserire il codice. Durante la registrazione o al momento del deposito, troverai un campo chiamato “codice promozionale” o “bonus code”. Copia e incolla lì il codice.

Tieni presente che i codici promozionali, come i bonus di benvenuto, necessitano della verifica del conto gioco. Non potrai, dunque, usufruire dell’offerta prima di inviare una copia del tuo documento d’identità. Tuttavia, in Italia alcuni siti consentono di evitare questo passaggio utilizzando la registrazione con SPID. Questa impiega solo 1 minuto e non necessita di informazioni dettagliate: basta lo SPID.

Termini e condizioni a cui prestare attenzione

Sebbene siano un grande affare, anche perché collegati a bonus importanti, i codici promozionali prevedono alcuni cavilli tecnici. Come tutte le offerte, del resto, c’è una pagina di Termini & Condizioni che proprio non si dovrebbe ignorare.

Per ottenere il massimo, prima di scegliere il bonus legato a un certo codice promozionale, conviene valutare i seguenti aspetti.

  • Requisiti di puntata (o wagering). Ogni bonus di benvenuto è legato a un certo volume di giocata, ovvero al numero di volte in cui il valore totale del bonus stesso viene rigiocato. Si tratta dei requisiti di puntata, appunto. Cambiano in base all’offerta specifica, ma in genere si va da x35 a x50. I free spin possono avere requisiti anche più bassi.

  • Giochi validi per i bonus. Non tutti i giochi contribuiscono allo stesso modo al completamento dei requisiti. Le slot di solito valgono al 100%, ma giochi da tavolo come roulette o blackjack contano solo in parte, o a volte per niente. Prestare particolare attenzione alla lista elencata nella pagina di Termini & Condizioni evita di “bruciare” il bonus su giochi che non aiutano a sbloccarlo.

  • Scadenza del bonus. Ogni promozione ha una sua durata, che in genere va dai 7 ai 30 giorni. Le varie offerte possono scadere ed essere sostituite da altre, ma la scadenza di cui parliamo dipende dal momento in cui attivi il bonus. Se non utilizzi il bonus o non raggiungi i requisiti di puntata in tempo, perdi non solo i vantaggi, ma anche le vincite accumulate.

  • Importo minimo di deposito. Alcuni codici promozionali sono legati a bonus senza deposito o free spin, ma la maggior parte necessita di una ricarica. Un importo troppo alto non è sostenibile, specie se legato a requisiti di puntata esagerati.

  • Restrizioni sui metodi di pagamento. Molti bonus non conteggiano depositi fatti con ewallet quali Skrill e Neteller, quindi è bene fare attenzione.

Conclusione

Un codice promozionale è una serie di numeri o lettere e numeri che va inserita o al momento della registrazione o per reclamare un certo bonus. È molto facile da usare e spesso offre qualcosa in più rispetto alla normale promozione.

Il segreto è scegliere il tuo codice promozionale con attenzione, senza lasciarti sedurre da offerte abbaglianti. Basta leggere i termini e le condizioni del bonus e valutare di conseguenza se conviene o meno. Ciò protegge anche da eventuali truffe e permette di vivere al meglio un’esperienza di gioco altrimenti stressante.