Pallacanestro – Le Terme Salus Viterbo ospitano il Sanga Milano

VITERBO – Difficile match casalingo per le ragazze delle Terme Salus Viterbo che, nel sesto turno del girone di andata del campionato di serie A2, ospitano in questo sabato pomeriggio la formazione della Repower Sanga Milano, attualmente in testa alla classifica insieme a Selargius con un bilancio di quattro vittorie e una sola sconfitta.

Un’avversaria certamente ostica per il gruppo gialloblù che, nonostante una classifica tutt’altro che tranquilla, ha dimostrato nelle ultime settimane di aver compiuto progressi notevoli e di essere pronto a dare battaglia a qualsiasi vversaria. i fronte, questa volta, ci sarà il gruppo guidato da coach Pinotti che può contare su due delle migliori realizzatrici della serie A2, vale a dire Susanna Toffali (17.2 punti di media) e la serba Anja Marinkovic (15.4 di media per lei), oltre che sulla tedesca Anna Olsson, vicina alla top ten alla voce rimbalzi con 9.8 palloni catturati per partita cui aggiunge 10.4 punti di media.

Impossibile dimenticare, nel roster milanese, altre giocatrici di primissimo piano come la play Elena Bestagno, una lunghissima militanza in A1 soprattutto tra Como, Parma e Priolo, oppure l’ala/pivot Alessandra Tava, anche lei protagonista in serie A1 con Orvieto, La Spezia e Virtus Bologna ma anche di una stagione in A2 con la maglia di Viterbo. Tante stagioni di esperienza tra A1 e A2 anche per la lunga Stefania Guarneri e l’ala Maria Beatrice Barberis che danno ulteriore profondità ad uno dei roster più completi e di qualità del campionato cadetto.

Servirà un’impresa, insomma, per portare a casa i due punti, come conferma il coach delle Terme Salus Carlo Scaramuccia: “Loro sono una corazzata, sono in testa alla classifica e hanno davvero pochissimi punti deboli. Per noi è una sfida difficilissima, la affrontiamo con la voglia di giocarci ogni chance di vittoria e con la consapevolezza che, se conquistassimo i due punti, sarebbero davvero pesanti nella rincorsa verso la salvezza. La squadra è in crescita ma purtroppo dobbiamo fare i conti con problemi fisici di varia natura che ci stanno penalizzando da prima della gara di Livorno; proveremo a stringere i denti e a mettere in campo tutta l’energia che abbiamo per regalare un’altra soddisfazione ai nostri tifosi”.

Dall’infermeria non arrivano buone notizie in vista di questa sfida, considerando che ci sarà l’assenza sicura del capitano Federica Pasquali, bloccata dalla distorsione alla caviglia sinistra rimediata a Livorno, e che Angelica Bardarè non si è potuta allenare praticamente mai per guai alla schiena ma verrà ugualmente portata a referto nella speranza che possa dare stare in campo almeno qualche minuto.

La palla a due è in programma per le 18:30 e la direzione di gara sarà affidata ad Alessandro Esposito di San Benedetto del Tronto (AP) e Marco Pratola di Francavilla al Mare (CH). L’ingresso al PalaMalè sarà gratuito ma, per chi non potrà essere presente sugli spalti, è prevista la diretta streaming sul profilo Facebook ufficiale della società viterbese (Basket Ants).