VITERBO – La Rettrice Tiziana Laureti ha nominato Daniele Canestrelli, Professore Ordinario di Ecologia al Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB), Pro-Rettore vicario dell’Università degli Studi della Tuscia per il sessennio 2025–2031.
Canestrelli, che dal 2021 ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche, subentra alla guida vicaria dell’Ateneo con il compito di coadiuvare la Rettrice e di esercitare le funzioni rettorali in caso di sua assenza o impedimento.
La sua attività scientifica si colloca all’intersezione tra ecologia, evoluzione e biologia della conservazione, con particolare attenzione all’ecologia molecolare e alla genetica della conservazione. Studia i processi microevolutivi che generano e mantengono la biodiversità e analizza l’impatto dei cambiamenti ambientali sulle specie e sulle loro interazioni.
Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali di prestigio, è stato responsabile di progetti di ricerca nazionali e internazionali dedicati a temi come l’origine degli hotspot di biodiversità e l’evoluzione per ibridazione.
“Ringrazio il professor Canestrelli per la disponibilità ad assumere questo ruolo di grande responsabilità – ha dichiarato la rettrice, professoressa Tiziana Laureti -. La sua autorevolezza scientifica e la profonda conoscenza del nostro Ateneo costituiscono una garanzia di equilibrio e visione strategica, nel segno della continuità e dell’innovazione”.
All’interno dell’Università della Tuscia, Canestrelli ha ricoperto numerosi incarichi accademici, tra cui la presidenza del corso di studi in Biologia ed Ecologia Marina, il coordinamento del Corso di Dottorato in Ecologia e Gestione Sostenibile delle Risorse Ambientali, e la carica di membro eletto del Senato Accademico.
Ha inoltre rappresentato l’Ateneo in importanti reti europee di ricerca, come lo European Marine Biological Resource Centre e lo European Reference Genome Atlas.
“Accolgo questo incarico con grande senso di responsabilità e spirito di servizio, ringraziando la Rettrice per la fiducia – ha commentato il professor Daniele Canestrelli –. L’Università degli Studi della Tuscia è un Ateneo dinamico, capace di coniugare ricerca, innovazione e attenzione al territorio. Metterò la mia esperienza a servizio di una visione condivisa che guardi alla sostenibilità, alla qualità e al consolidamento della nostra comunità accademica”.

