L’episodio è avvenuto intorno alle 19 di giovedì, proprio vicino all’area delle giostre
LADISPOLI – Momenti di paura nel tardo pomeriggio di giovedì nei giardini pubblici di via Ancona, a ridosso di piazza Rossellini, dove una violenta rissa ha coinvolto una decina di persone. Prima gli insulti, poi pugni, calci e persino bastonate. Una scena di caos che ha fatto fuggire i passanti, molti dei quali erano in zona con i propri figli.
L’episodio è avvenuto intorno alle 19, proprio vicino all’area delle giostre. «Erano almeno in dieci – racconta una residente – si picchiavano con bastoni e pietre. Ho avuto paura e ho chiamato subito il 112». All’arrivo dei carabinieri di Ladispoli, i partecipanti alla rissa si erano già dispersi in diverse direzioni: alcuni a piedi, altri a bordo di monopattini, fuggendo verso viale Italia.
Non è ancora chiaro cosa abbia scatenato la violenza. I testimoni parlano di giovani tra i 20 e i 30 anni, probabilmente stranieri, che si sarebbero affrontati in un’area scarsamente illuminata, accanto al mercato ortofrutticolo. «Di sera – spiega la donna – quella zona resta al buio e spesso gruppetti di ragazzi si fermano sui muretti. È diventato un punto critico, servono controlli e più luce».
Anche altri cittadini hanno segnalato episodi simili. «Nel cuore della città – denuncia un residente – si formano piccoli gruppi di diverse nazionalità che girano con spranghe, bottiglie o mattoni e finiscono per scontrarsi».
Le forze dell’ordine stanno ora cercando di ricostruire la dinamica della rissa e di capire se dietro ci siano questioni legate allo spaccio o a vecchi contrasti personali. Nel frattempo, aumentano le proteste dei residenti anche tra via Fiume e via Venezia, dove vengono segnalati assembramenti e consumo di alcol in strada, fenomeno che in passato aveva già portato a interventi e chiusure temporanee di alcuni locali.

