TUSCANIA – Impiega quasi due ore la Maury’s Com Cavi Tuscania per avere ragione della Sir Its Umbria Academy Perugia squadra che anche al Palazzetto dell’Olivo ha dimostrato di non meritare affatto l’ultimo posto in classifica. Partita a tratti bellissima che ha visto misurarsi la classe e l’esperienza dei padroni di casa e il giovane talento dei ragazzi del vivaio della più blasonata Sir Perugia.
Al fischio di inizio dei signori Andrea Almanza e Erika Burrascano, Victor Perez Moreno dispone Tuscania in campo in formazione tipo con Marrazzo in regia e capitan Buzzelli opposto, Fantauzzo e Borzacconi di banda, Simoni e Festi al centro, Rizzi libero. I due coach ospiti, Piacentini e Ferraro, rispondono con Grassi al palleggio con Malquori opposto, Giovagnoli e Marazzi schiacciatori, Severini e Fossa al centro, Vagnetti libero.
Parte forte Perugia, l’ace di Malquori costringe Perez Moreno a fermare subito il gioco (2/7). Tuscania reagisce prontamente, il primo tempo vincente di Simoni ristabilisce la parità (9/9), poi ci pensano Fantauzzo (ace) e Borzacconi ad allungare 13/10. I padroni di casa sembrano incontenibili dai nove metri: gli ace di Buzzelli e di Borzacconi portano Tuscania al massimo vantaggio 17/12. Due attacchi fuori misura di Fantauzzo sembrano però riaprire i giochi 17/14 ma poi il muro di Buzzelli su Maretti e l’errore dello stesso numero 4 perugino dai nove metri chiudono il primo set 25/21.
Secondo parziale con Perugia avanti con Tuscania che, come nel set inaugurale, recupera e si porta avanti (17/13). Ancora gli ospiti protagonisti: prima pareggiano (17/17) poi accelerano e portano a casa il set ai vantaggi 25/27.
Terzo parziale con Tuscania che trova subito il break (8/5). Perugia non molla (14/12) e Perez Moreno inserisce De Angelis al posto di Marrazzo. Il mani out di Simoni, l’ace di Borzacconi e il fallo di posizione degli ospiti chiudono il set a favore di Tuscania 25/18.
Quarto set punto a punto con Perugia sempre avanti. I due ace di Maretti consentono agli ospiti di allungare 12/15. Due attacchi vincenti di Fantauzzo riducono il gap (17/18), poi il muro di Simoni su Fossa riporta le squadre in parità (18/18). Ancora il centrale bianco azzurro protagonista a rete (21/18). Reazione degli ospiti che accorciano 22/20. Il mani out di Borzacconi e il muro di Buzzelli su Maretti consentono a Tuscania di avere a disposizione ben quattro palle match. L’errore di Giovagnoli dai nove metri chiude l’incontro 25/21.
“La partita è andata bene – è il commento nel dopo gara di Leonardo Fantauzzo – abbiamo vinto una partita difficile contro una Perugia che sta esplorando un ottimo gioco, anche se è ancora a zero punti, quindi era una bella trappola. Siamo contenti di questo risultato, speriamo di iniziare a migliorare col gioco. Forza Tuscania!”.
Maury’s Com Cavi Tuscania – Sir Its Umbria Academy Perugia 3-1 (25-21/25-27/25-18/25-21).
Durata: ’26, ’32, ’26, ’28.
TUSCANIA: Buzzelli (cap) 17, Simoni 15, Festi 8, Fusco, Ottaviani, Stoleru, Fantauzzo 11, Borzacconi 2, Marrazzo 2, Rizzi (L), Pieri.
Allenatore: Victor Perez Moreno.
Assistente: Francesco Barbanti.
PERUGIA: Pellicori 14, Maretti 21, Fossa 6, Giovagnoli, Severini 7, Grassi 1, Vagnetti (L1), Gallinella, Malquori 10, Buttarini (L2), Tamagnini, Mecarelli, Cassieri, Bertoia.
Allenatori: Andrea Piacentini e Marco Ferraro.
Arbitri: Andrea Almanza e Erika Burrascano.


