Roma – Edificio occupato in fiamme: uomo ferito si lancia dal secondo piano per salvarsi dal fuoco

Gravi le ferite riportate ma l’uomo è stato prontamente soccorso dai presenti

ROMA – Paura all’alba di martedì a Tor Cervara, dove un vasto incendio è divampato in un edificio occupato di via Cesare Tallone. Le fiamme, partite dai piani bassi del palazzo, hanno rapidamente avvolto la struttura, costringendo gli occupanti a fuggire. Un uomo, nel tentativo di mettersi in salvo, si è lanciato dal secondo piano: è stato soccorso dal personale del 118 e trasportato in ospedale in codice rosso.

Sul posto sono intervenute più squadre dei vigili del fuoco, con l’ausilio di autobotti e un’autoscala, oltre alla polizia e ai carabinieri. Secondo i primi accertamenti, il rogo sarebbe partito dal garage dell’edificio, dove si trovavano cumuli di rifiuti, pneumatici e materiale ferroso. L’area era stata trasformata nel tempo in una vera e propria discarica.

I pompieri hanno lavorato a lungo per domare le fiamme e raggiungere, con l’autoscala, alcune persone rifugiate sui ballatoi, dove erano stati improvvisati alloggi di fortuna con cartoni e pannelli di legno. Dall’incendio si è alzata una densa colonna di fumo, visibile anche a chilometri di distanza: sono in corso verifiche per stabilire se la nube presenti elementi tossici.

Durante le operazioni di soccorso, diversi occupanti si sono allontanati dall’edificio, mentre altri si sono radunati nel cortile interno. L’area è nota alle forze dell’ordine per episodi di spaccio e degrado, e in passato è già stata oggetto di sgomberi da parte della Questura, nel 2019 e nel 2023.

Lo stabile, recentemente acquisito da una società privata che secondo alcune fonti starebbe valutando la demolizione del complesso, è stato più volte teatro di gravi episodi di cronaca, tra cui omicidi e decessi legati a overdose o incidenti. Un incendio di simili proporzioni si era già verificato nel 2017, provocando il fuggi-fuggi degli occupanti e rendendo ancora più evidente la situazione di precarietà e rischio che da anni caratterizza l’area di Tor Cervara.

Roma – Incendio in un edificio occupato a Tor Sapienza, zona off limits (VIDEO)