Achilli (FdI): “Lì ci siamo giocati il Natale, è inammissibile”
VITERBO – Non arrivano buone nuove in merito ai lavori relativi al consolidamento del muro adiacente al parcheggio di Via Genova e al pub Toto’s, chiuso da ormai mesi per rischio di cedimento.
A far sapere le prime novità, pessime, è l’assessore Stefano Floris che stamattina ha risposto alle interrogazioni dell’opposizione relativamente al muro in questione. Un danno che, purtroppo, continua ad abbattersi sulle attività commerciali della zona, in grande affanno poiché l’area di sosta rappresentava un asset imprescindibile per i loro affari, in primis a quelli del suddetto pub.
“La diffida nei confronti dei condomini coinvolti era già stata effettuata ed è stata successivamente accettata – ha subito spiegato Floris – Un ingegnere è stato incaricato di verificare la stabilità del manufatto in questione. Intanto è stato effettuato il taglio delle piante che occludevano la vista e sono partite conseguentemente le prime indagini di stabilità”.
“Purtroppo – ha poi specificato l’assessore – è stata confermata la non stabilità dell’intera struttura e quindi, a questo punto, è partita la progettazione dei lavori di recupero”. La vera nota dolente però è giunta in merito alla tempistica dei lavori, che saranno effettuati dai privati coinvolti poiché responsabili del muro in questione: “Ci è stato preannunciato che l’intervento, importante, sarà eseguito per fasi. Il periodo non sarà breve, cercheremo di capire con precisione le tempistiche ma il parcheggio dovrebbe tornare fruibile per fasi. Il progetto dovrebbe arrivare entro fine anno”.
Tempi “biblici” come è stato poi apostrofato dall’opposizione che è intervenuta cercando un modo, apparentemente non esistente (anche perché si tratta di un intervento privato), di accelerare le tempistiche.
Quello che è certo è che, purtroppo, il Natale a Via Genova sarà particolarmente duro per tutte le attività e le attività di somministrazione presenti nell’area.

