Viterbo – Santa Barbara, fronde troppo vicine alle case: i residenti denunciano e Ciambella interroga il Comune

Il consigliere d’opposizione Luisa Ciambella, coordinatrice del Movimento, ha raccolto le segnalazioni dei residenti e presentato un’interrogazione all’amministrazione

VITERBO – Cresce la preoccupazione in via Santa Giacinta Marescotti, nel quartiere Santa Barbara, dove alcuni residenti segnalano da tempo il problema delle alberature che, con le fronde ormai a ridosso delle abitazioni, creano timori per la sicurezza. Le richieste d’intervento sono state inoltrate più volte agli uffici comunali e direttamente al sindaco, ma finora – denunciano i cittadini – non è arrivata alcuna risposta né risulta programmata una manutenzione.

Alcuni residenti, preoccupati dall’assenza di riscontri, hanno anche consultato un agronomo. Il professionista, secondo quanto riferito dal Movimento Civico Rocca Presidente – Per il Bene Comune, avrebbe confermato la necessità di una potatura o di una riduzione delle chiome per evitare potenziali rischi.

La questione è ora approdata in Consiglio comunale: il consigliere d’opposizione Luisa Ciambella, coordinatrice del Movimento, ha raccolto le segnalazioni dei residenti e presentato un’interrogazione all’amministrazione affinché intervenga quanto prima. Ciambella sollecita il Comune e il sindaco a tenere in debita considerazione le richieste della cittadinanza, programmando lavori di manutenzione che garantiscano sicurezza e decoro urbano.

«Chiediamo che l’amministrazione si attivi immediatamente – afferma Ciambella – per ripristinare condizioni adeguate di tutela del territorio e delle abitazioni».