Roma – Dramma sfiorato sul Gra: agenti si lanciano tra le auto e salvano un uomo che voleva farla finita

Con gli agenti anche la moglie dell’uomo, testimone oculare dell’eroico salvataggio

ROMA – Poteva trasformarsi in una tragedia il pomeriggio sul Grande Raccordo Anulare in cui un uomo, dopo aver urtato il new jersey centrale con la propria auto, è sceso dal veicolo e ha iniziato a correre al centro della carreggiata, urlando di volerla fare finita. In mezzo alle macchine in transito, in una delle arterie più trafficate d’Italia, il rischio era immediato e altissimo.

A impedirlo sono stati Giuseppe e Luca, agenti del Reparto Volanti, che non hanno esitato un istante. Rendendosi conto del pericolo estremo, si sono lanciati tra i veicoli che sfrecciavano, riuscendo a raggiungere l’uomo nella corsia centrale e a bloccarlo prima che venisse travolto. Le sue grida – “preferisco essere investito pur di non sentire più nulla” – non hanno fermato i due poliziotti, che con fermezza e umanità lo hanno trascinato verso la corsia di emergenza, restando con lui fino all’arrivo del 118.

A testimoniare la drammaticità del momento è la moglie dell’uomo, che ha assistito alla scena e ha voluto ringraziare gli agenti per aver salvato suo marito: «La loro professionalità, prontezza e umanità hanno fatto la differenza. È confortante sapere che la nostra città può contare su agenti così dedicati».

Un intervento al limite, compiuto in condizioni estremamente rischiose, che gli stessi Giuseppe e Luca considerano semplicemente parte del loro dovere: proteggere la vita, anche quando il pericolo personale è altissimo.