Monte Amiata – A Castel del Piano nasce la nuova biblioteca comunale

Iniziati i lavori per attrezzare nuove stanze vicine alle scuole medie

CASTEL DEL PIANO – Castel del Piano avrà presto una nuova biblioteca comunale. Sono iniziati i lavori che si concluderanno nei primi mesi del 2026 per l’adeguamento di alcuni locali collocati nelle adiacenze della scuola media.

“La nuova biblioteca – commenta Arianna Arezzini, assessore del Comune – è parte strategica dell’azione di supporto alla formazione e di valorizzazione culturale di Castel del Piano. L’attuale patrimonio librario ha un grande valore e renderlo fruibile favorirà la conoscenza anche della storia local. Lo incrementeremo con volumi sempre nuovi”.

La ristrutturazione consentirà di spostare la biblioteca attualmente collocata all’interno del palazzo comunale. I nuovi ambienti saranno più funzionali e sarà consentito l’accesso a tutti a partire dai ragazzi delle scuole medie e dagli studenti del liceo per approfondimenti o attività didattiche.

Il progetto prevede nella sua interezza di: ospitare nei nuovi locali oltre alla biblioteca le sedi di alcune associazioni e sarà dotato di una sala adibita a sala lettura o, all’occorrenza, sala riunioni; destinare la sala che attualmente ospita la biblioteca nel palazzo comunale a nuove funzioni pubbliche.