Viterbo – Elezioni Provinciali, anche Fratelli d’Italia si schiera con Romoli

Vanno confermandosi i pronostici su di un solo candidato alla presidenza della provincia, anche i meloniani hanno infatti confermato l’appoggio

VITERBO – Fratelli d’Italia conferma il proprio sostegno ad Alessandro Romoli per la presidenza della Provincia di Viterbo. La decisione arriva dal coordinatore provinciale del partito, Massimo Giampieri, che in una nota ufficializza la scelta di non proporre un nominativo alternativo.

Si delinea così definitivamente lo scenario di un’unica candidatura: Romoli può già contare sull’appoggio di Partito Democratico, Forza Italia e dei civici vicini al sindaco di Viterbo Chiara Frontini.

Giampieri spiega che, pur non condividendo pienamente l’attuale assetto politico alla guida dell’ente, Fratelli d’Italia ha optato per una posizione di responsabilità con l’obiettivo di ricompattare il centrodestra. Il coordinamento provinciale si è riunito martedì 25 novembre, affrontando – oltre ai temi del tesseramento e delle prossime iniziative – anche la partita delle elezioni provinciali del 21 dicembre, che riguarderanno esclusivamente la scelta del presidente. Il rinnovo del consiglio è invece previsto per marzo 2026.

«Fdi – ricorda Giampieri – ha sempre considerato fondamentale l’unità del centrodestra, che oggi governa il Paese, la Regione e molti comuni del territorio. Come forza trainante della coalizione, ci assumiamo il compito di favorire la coesione in vista delle prossime scadenze elettorali».

Da qui la decisione di convergere sul nome di Romoli: «Nonostante le perplessità sull’attuale coalizione che amministra l’ente, gli amministratori di Fratelli d’Italia della Tuscia sosterranno la candidatura dell’attuale segretario provinciale di Forza Italia, mettendo al primo posto l’unità della nostra area politica».