Pallacanestro – Le Terme Salus Viterbo ospitano San Giovanni Valdarno

VITERBO – Terzo match in otto giorni per le ragazze delle Terme Salus Viterbo che, in questa domenica sera, ospitano al PalaMalè la formazione del Galli San Giovanni Valdarno nel nono turno di andata del campionato di serie A2 di basket femminile.

Dopo le due trasferte consecutive in Sardegna che non hanno portato punti in classifica, il quintetto di coach Scaramuccia proverà a riscattarsi anche se di fronte ci sarà l’attuale capolista del girone insieme a Costa Masnaga con una sola sconfitta nelle sette partite disputate. Una statistica che la dice lunga sul valore del team guidato in panchina da coach Garcia Fernandez, tanto più se si pensa che l’unica battuta d’arresto è arrivata di un solo punto nella trasferta contro Sanga Milano (74-73).

Sul parquet i principali punti di riferimento sono l’ala Irene Bernardi (15,9 punti e 3 assist di media in meno di 25 minuti), l’ala svizzera Lea Favre (12,9 punti e 4,7 rimbalzi di media) e la play portoghese Rita Silvino Oliveira che realizza 12 punti di media con un clamoroso 47% nel tiro da tre punti e oltre 3 assist per gara. Miglior rimbalzista della squadra è Loredana Ngamene Takougang che rimane in campo appena 22 minuti di media ma riesce a segnare oltre 8 punti e cattura 8 rimbalzi di media, quasi la metà dei quali in attacco. Vicina alla doppia cifra anche l’ala Flavia De Cassan con 9,2 punti (con il 50% da tre) in meno di 20 minuti di media sul parquet.

Per le Terme Salus una sfida molto difficile, complicata ulteriormente dai problemi fisici che stanno gravando sul gruppo gialloblù; sarà ancora assente Yanina Todorova, infortunatasi con la nazionale bulgara, il cui rientro è ancora lontano, ed è in forte dubbio anche la presenza del capitano Federica Pasquali che aveva provato a rientrare a Cagliari ma poi è rimasta in panchina senza poter giocare a Selargius.

Problemi che, uniti alle condizioni fisiche non perfette di Myklebust e Bardarè, riducono molto le rotazioni di coach Scaramuccia: “Purtroppo questi guai sono arrivati nel momento clou della stagione – conferma il tecnico – quando avevamo tante partite vicine e, soprattutto, iniziavamo a giocare qualche gara in più in casa, visto che finora abbiamo dovuto affrontare cinque trasferte su otto turni. A Selargius siamo stati in partita fino a metà del quarto periodo, poi alcuni fischi contrari e la stanchezza ci hanno penalizzato oltre misura; questa sarà un’altra partita durissima, in cui le ragazze dovranno essere brave a sfruttare ogni occasione in attacco e difendere con grande intensità ma soprattutto dovremo stare attentissimi a rimbalzo perché San Giovanni Valdarno è una delle migliori squadre di tutta la serie A2 in questo fondamentale”.

La palla a due è in programma alle 18 e a dirigere il match saranno Davide Valletta di Montesilvano (PE) e Matteo Paglialunga di Fabriano (AN). L’ingresso al PalaMalè sarà gratuito ed è prevista anche la diretta streaming sul profilo Facebook ufficiale della società gialloblù (Basket Ants).