Idee per arredare: i colori più adatti alle nostre pareti, i consigli dell’interior design Daniela Sensi

Oggi parliamo di colori con l’interior design Daniela Sensi, arredatrice presso Marinetti Edilizia a Viterbo, esperta di styling per interior design, di moodboard, immagini, colori e  materiali disposti in collage, di studio dell’illuminazione e di arredamento per interni che mira a suscitare emozioni profonde, quelle che coinvolgono tutti i sensi (interior design sensoriale).
“La fine dell’anno si avvicina e tra poco verrà comunicato il colore pantone per il 2026. Il colore viene deciso dal Pantone Color Institute, un team composto da designer e specialisti del colore.
Viene deciso in base alle influenze della moda, del design e del cinema.
Il pantone dell’anno serve come riferimento per le tendenze cromatiche, influenzando moda, grafica e design. Oltre il colore pantone ci saranno altri colori predominanti: il verde rimarrà in tutte le sue tonalità.
Poi troveremo un rosso intenso, il Vermiglio, abbinato al colore terracotta, al colore argilla, al verde ed all’ocra.
Lo stile animalier, soprattutto lo zebrato, tornerà prepotentemente nella nostra quotidianità.
Lo troveremo nelle carte da parati, così come nella moda e nel design.
I colori hanno un ruolo importantissimo, perché influenzano il nostro umore e ci permettono di esprimere la propria personalità.
Ognuno di noi ha un colore preferito che, non solo indossiamo, ma portiamo anche dentro le nostre case, per questo non dimentichiamoci che i colori possono dare emozioni come gioia, serenita’, calma e energia, così come possono aiutare la concentrazione o addirittura stimolare l’appetito.
Quindi, prima di scegliere il colore per la vostra casa, chiedetevi sempre se sarà adatto alle vostre esigenze, per la camera sarebbero indicati i colori come il verde, il celeste, il tortora e il beige, perché sono estremamente rilassanti.
Per la cucina, invece, saranno più indicati i toni del rosso e del giallo, colori stimolanti.
Ma non per questo dobbiamo escludere i toni neutri, come l’avorio in tutte le sue tonalità, che rimane sempre una scelta elegante e adatta ad ogni stile.