Civitavecchia – Risse nelle piazze, i residenti: “Situazione insostenibile, non ci sentiamo più sicuri”

Il comitato dei cittadini torna a intervenire dopo la violenta rissa di sabato a Piazza Leandra

Civitavecchia – Dopo i disordini avvenuti sabato sera in piazza Leandra, il comitato dei residenti del centro storico torna a farsi sentire: «La situazione sta diventando insostenibile, in alcune zone non ci sentiamo più sicuri nemmeno a uscire di casa».

I cittadini spiegano di osservare con crescente preoccupazione ciò che accade nelle piazze storiche della città, dove l’ultima rissa ha riportato l’attenzione su un problema che, a loro avviso, è ormai strutturale.

«Serve un intervento deciso e continuativo da parte delle istituzioni – sottolineano –. Chiediamo controlli regolari, il rispetto delle norme e azioni concrete per restituire vivibilità ai nostri spazi pubblici, che dovrebbero essere accoglienti e sicuri per tutti».

Nel mirino non solo piazza Leandra, ma anche piazza Saffi e via Montegrappa, aree che in altre città verrebbero curate e valorizzate. «Qui invece – denunciano – ci ritroviamo auto parcheggiate ovunque, rifiuti abbandonati e vere e proprie discoteche improvvisate fino a notte fonda».

I residenti ricordano inoltre che la zona dovrebbe essere un biglietto da visita per i visitatori e un sostegno per le attività regolari: «La maggior parte dei ristoratori lavora con qualità e nel pieno rispetto della legge. Meritano un contesto ordinato che renda giustizia al loro impegno e alla storia del quartiere».