Al via la comunità energetica rinnovabile per le PMI locali
CIVITAVECCHIA – In un incontro alla centrale di Torrevaldaliga Sud, sono state presentate oggi le attività di Tirreno Power per l’evoluzione del sito industriale e la transizione energetica, con la partecipazione del sindaco di Civitavecchia Marco Piendibene.
Il primo intervento sarà fatto sulla ciminiera del gruppo 4 della Centrale di Torrevaldaliga Sud che verrà demolita nei prossimi 300 giorni. La struttura monocanna cilindrica, alta 120 metri e entrata in funzione nel 1970, rappresenta l’ultimo segmento di un passato produttivo che Tirreno Power ha trasformato radicalmente.
Le operazioni prevedono l’utilizzo di una piattaforma circolare mobile lungo l’intera altezza della struttura, una gru a torre e un escavatore robotizzato per le operazioni in sommità. La demolizione selettiva potrà consentire il recupero dei materiali: 2.500 tonnellate di calcestruzzo, 140 tonnellate di ferro, 800 tonnellate di materiale refrattario e 170 tonnellate di diatomite.
La riconfigurazione del sito ha già liberato 52.000 metri quadrati di superficie industriale. Le aree dell’ex parco combustibili e degli ex parcheggi ospitano ora due nuovi parchi fotovoltaici: il primo da 1,7 MW con 2.492 moduli, il secondo da 1 MW con 1.456 moduli.
L’impianto fotovoltaico da 1 MW è dedicato alla Cer, comunità energetica rinnovabile che coinvolge imprese locali nella gestione condivisa dell’energia prodotta. Il modello replica l’esperienza già operativa presso la Centrale di Vado Ligure. La nuova Cer di Civitavecchia offre la massima potenza consentita per questo modello di produzione e consumo ed è dotata di pannelli con inseguitori solari capaci di incrementare significativamente la capacità di produzione dellimpianto allineando il pannello al miglior irraggiamento.
La trasformazione di Torrevaldaliga Sud rappresenta un caso concreto e simbolico di transizione energetica che vede Civitavecchia protagonista. Imprese locali sono coinvolte nelle diverse fasi operative.
Enrico Erulo direttore corporate affairs di Tirreno Power, ha detto: “La demolizione della ciminiera segna fisicamente la fine di un’epoca industriale. L’avvio dei parchi fotovoltaici e la creazione di una produzione energetica condivisa con le imprese del territorio definisce un nuovo modello di produzione di energia. Un modello sostenibile, che porta vantaggi al tessuto economico locale, riduce l’impatto ambientale e crea valore economico.
Il sindaco di Civitavecchia Marco Piendibene ha concluso: “Ho molto apprezzato la creazione della Cer, non era affatto scontato. Tirreno Power ha voluto scegliere un percorso che porta ricadute positive su questo territorio, anche in termini sociali e ambientali oltre ai benefici economici per le imprese che vi partecipano. L’abbattimento del camino dei vecchi gruppi dismessi è anche questa una buona notizia. Va proprio nella direzione di un cambiamento dello skyline della città che è uno di punti del nostro programma come amministrazione comunale”.

