Il collegio ha appreso la notizia dell’assenza ingiustificata dell’ex criminale (oggi a stipendio dello Stato) dal sito protetto da dove avrebbe dovuto collegarsi in video conferenza
LATINA – Ormai al ridicolo non c’è più alcun limite. Un presunto pentito di giustizia, Riccardo Agostino (foto nel riquadro), doveva essere sentito oggi pomeriggio nel processo Dirty Glass.
Il soggetto però si è reso irreperibile. Dal sito protetto una voce stridula dichiarava: “non si è presentato, è assente“.
Dunque, questo presunto pentito che risponde al nome di Riccardo Agostino è a piede libero, stipendiato dalla Stato, e se n’è fregato dell’appuntamento che aveva come testimone chiave in un processo che, a causa sua e ai continui colpi di scena (Iannotta da incallito estorsore – secondo l’accusa – a vittima di estorsione con tanto di minacce di morte a lui e famiglia come dichiarato sotto giuramento dall’altro pentito Renato Pugliese) sta assumendo sempre più l’aspetto di commedia greca.
Già, perché a distanza di una settimana da un’altra udienza che ha visto protagonista come accusatore nel processo a carico di Del Prete, proprio Riccardo Agostino, quest’ultimo è stato messo alle corde dalle domande della difesa tanto da apparire un millantatore bugiardo, poco affidabile, confuso e quindi teste poco attendibile; tanto da essere ripreso più volte dal presidente del collegio giudicante durante la sua audizione.
Oggi, invece, non solo non si è presentato nel sito protetto dove gli era stato organizzato il collegamento audio-video ma non ha prodotto e non ha ritenuto di produrre una giustificazione credibile come, ad esempio, un certificato medico. Tant’è che il presidente del collegio ha inflitto un’ammenda di 250 euro (tanto gliela pagano i contribuenti).
Altra curiosità l’assenza del pubblico ministero, anche lui colpito da malanno di stagione che lo ha costretto a disertare l’udienza con la promessa, fatta telefonicamente suo sostituto, di far recapitare quanto prima al collegio un certificato medico.
Dunque tutto fermo al palo. Si riparte il 16 gennaio con una giornata dedicata al solo processo Dirty Glass dove sarà possibile ascoltare finalmente questo pseudo pentito di giustizia Riccardo Agostino che, passate le feste, finalmente potrà essere a disposizione delle difese degli imputati.

