Maxi sequestro per un ingente quantitativo di giocattoli destinati ai più piccoli
VITERBO – Prosegue senza sosta l’attività della Guardia di Finanza di Viterbo contro la contraffazione, l’abusivismo commerciale e le violazioni legate alla sicurezza dei prodotti, con particolare attenzione alla tutela del “Made in Italy”.
Nei giorni scorsi, nell’ambito di un dispositivo operativo mirato del Comando Provinciale, le Fiamme Gialle hanno effettuato diversi controlli che hanno portato al sequestro di oltre 2.400 beni di consumo ritenuti pericolosi per la salute dei consumatori.
I prodotti, secondo quanto accertato, non rispettavano le norme previste dal Codice del Consumo, risultando privi delle informazioni obbligatorie sui produttori o importatori, del Paese di origine, dei materiali impiegati e delle istruzioni per un uso sicuro. Queste indicazioni, per legge, devono essere chiaramente riportate sulle confezioni o sulle etichette, in lingua italiana.
A seguito dei controlli, sono stati segnalati alle autorità competenti due titolari di attività commerciali risultati responsabili delle irregolarità.
La Guardia di Finanza sottolinea l’importanza di rivolgersi sempre a punti vendita affidabili e di verificare le etichette dei prodotti, assicurandosi della presenza dei marchi di qualità “CE”, “IMQ” e “Giocattoli Sicuri”, simboli di conformità e sicurezza certificata.
L’operazione conferma l’impegno delle Fiamme Gialle nel contrasto ai prodotti non genuini e insicuri, che danneggiano il mercato e le imprese regolari, in un periodo di particolare difficoltà economica.

