ROMA – Nastro tricolore, folla stipata, sfilata di ministri, parlamentari e militanti. E a tenere banco, l’assenza della segretaria del Pd Elly Schlein, tra ironie e sospiri.
Atreju ha aperto così i battenti con il taglio del nastro di Arianna Meloni e il consueto bagno di folla, talmente accalcata che un uomo ha avuto un malore. La kermesse di FdI parte tra ministri, capigruppo e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, accolto e scortato dal deputato Giovanni Donzelli, che si è presentato “perché sindaco di tutti”, rivendicando fairplay istituzionale.
Ma è il confronto mancato tra Schlein e la premier Giorgia Meloni a dominare la scena. E infatti la radio di FdI è partita subito all’attacco: “Elly? Chi l’ha vista?”, scherzano Grazia Di Maggio ed Etelwardo Sigismondi. “Vieni ad Atreju, ti troverai bene: non ci sono pro-Pal che ti tirano per la giacca, non ci sono maranza che chiedono di supportarti, non ci sono correnti.
Noi ci teniamo a Elly Schlein”, è invece l’appello ironico di Galeazzo Bignami, capogruppo di FdI alla Camera.
Più prudente Gualtieri, che frena sull’ironia: il confronto mancato con Meloni “non è colpa di Elly”, anche se sarebbe stata “una bella occasione”, ma si può rimediare “a livelli diversi”.
Poi, con Donzelli, si concede una gag sulla manovra e sull’emendamento per il superamento della gestione commissariale del debito di Roma: “Mi raccomando”, dice dal palco, sottolineando che “non è stato un favore ma una cosa giusta”.
Impossibile non notare la cifra dell’ironia e del sarcasmo contro gli avversari. Alla festa, infatti, il grande debutto è del “bullometro”: un pannello che misura “le parole d’odio della sinistra”, con voti tra originalità e livore. Da Boschi a Landini, da Albanese a Odifreddi: nessuno scampa alla lavagna, mentre a pochi passi presepi, cornetti portafortuna e pista di pattinaggio offrono l’altra metà della festa. C’è anche il pantheon dell'”egemonia dei valori”: da Marconi a Pasolini, da Calipari a Charlie Kirk, passando per Sammy Basso.
Un confronto Schlein-Meloni è stato invece tema di un altro panel, quello con Anna Paola Concia, attivista femminista dei diritti civili ed ex deputata dem, ospite per la presentazione del suo libro e di quello di Barbara Saltamartini. “La nomina di Giorgia Meloni a presidente del Consiglio ha fatto bene anche alla sinistra”, è l’analisi di Concia argomentando: con Meloni premier “nel Pd hanno avuto la necessità di contrappore alla sua figura quella di un’altra donna giovane”.
Intanto l’altra Meloni, Arianna, alla vigilia della festa, ha sottolineato l'”errore” della segretaria dem: “Un’occasione persa”. Lei e Conte, secondo la responsabile della segreteria politica e del tesseramento di FdI, “potevano coalizzarsi contro mia sorella”.
Non manca la lista degli invitati eccellenti e degli impossibili: da Zuppi a Mara Venier, fino a Maria De Filippi, assente per “C’è Posta per Te”. E il panel con Francesco Rutelli e Gianfranco Fini, “i due sfidanti delle prime elezioni dirette per il sindaco di Roma”, ha ricordato Arianna Meloni, lanciando poi un monito a Gualtieri in vista delle comunali del 2027: “Roma ha avuto la fortuna di avere un governo che l’ha sostenuta. Noi, in campagna elettorale, ricorderemo a Gualtieri tutte le cose che ha sbagliato. Starà ai romani scegliere”, l’affondo. Una ‘battuta’ che però non ha scomposto il sindaco, che a margine dell’evento ha replicato: “È come dovrebbe essere in una democrazia matura: istituzioni che collaborano”, istituzioni che collaborano, con idee diverse e una politica “animata, vivace”.
Il menù, servito dai Fratelli d’Italia, si farà ricco già da lunedì 8, nel giorno dell’Immacolata. Alle 18, nel panel dal titolo emblematico ‘Trentadue anni dopo’, si sfideranno nuovamente a colpi di parole Gianfranco Fini e Francesco Rutelli. Per vedere i primi ministri, invece, toccherà aspettare il giorno dopo: martedì 9, alle 19, Alessandro Giuli ed Eugenia Roccella saranno i fiori all’occhiello nel dibattito su ‘Pasolini e Mishima: poeti fuori dagli schemi’. Mercoledì tra pop e opposizioni, interverranno da Atreju Carlo Conti, Ezio Greggio e Mara Venier, e subito dopo Gaetano Manfredi, esempio riuscito di coalizione progressista che vince, ma soprattutto sindaco di Napoli e presidente dell’Anci.
Da giovedì, poi, si entrerà nel vivo della manifestazione. Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, accompagnato da Antonio Di Pietro e Gaia Tortora, tra gli altri, parlerà della riforma sulla separazione delle carriere in magistratura, mentre Anna Maria Bernini, titolare del dicastero dell’Università e della Ricerca, sarà ospite del panel su ‘Alleanze per il sapere: politica e accademia in dialogo’. Il sottosegretario Alfredo Mantovano parlerà di droghe, il ministro per il Pnrr, Tommaso Foti, assieme a Luigi Sbarra, Roberto Fico, neoeletto presidente della Campania, e Marco Marsilio, presidente della regione Abruzzo, dibatteranno di sviluppo. E non è finita. Perché alle 17 il commissario e vicepresidente europeo, Raffaele Fitto, verrà intervistato da Roberto Inciocchi, alle 18 Arianna Meloni interverrà nel panel su deepfake e odio social assieme a Francesca Barra e Raoul Bova, e alle 19 con la ministra del Lavoro, Marina Calderone, ci saranno i leader dei sindacati Pierpaolo Bombardieri, Francesco Paolo Capone e Daniela Fumarola, tutti in pratica tranne Maurizio Landini.
Venerdì, oltre ad Abu Mazen, da segnalare il panel ‘Dalla Via della seta alla Via del cotone: un’opportunità storica per l’Italia’, in cui interverranno il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, quello del Copasir, Lorenzo Guerini, ma soprattutto Luigi Di Maio (in collegamento); il panel sulla mafia con la presidente della commissione Antimafia, Chiara Colosimo, e lo spin doctor di Meloni, Tommaso Longobardi; l’intervista del ministro Guido Crosetto con Marco Travaglio, il panel con il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, e il sottosegretario, Giovanbattista Fazzolari, e dulcis in fundo: Giuseppe Cruciani e David Parenzo.
La giornata delle opposizioni sarà sabato. Si apriranno le danze con Riccardo Magi e si concluderà il tutto con Angelo Bonelli. Il segretario di +Europa dibatterà di baby gang e maranza, il leader di Italia viva, Matteo Renzi, siederà al tavolo con Maria Elisabetta Alberti Casellati, ministra per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa, Roberto Calderoli, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica amministrazione e Fabio Rampelli per parlare di riforme. Carlo Calenda, numero uno di Azione, parlerà di Ucraina assieme a Luca Ciriani, ministro per i Rapporti con il Parlamento, il co-portavoce di Europa verde sarà al tavolo con il ministro Adolfo Urso, e Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle, si farà un tete a tete con Paolo Del Debbio.
Non solo: perché il giorno prima della chiusura Fratelli d’Italia cala l’asso. I ministri di vari Paesi europei dialogheranno di trafficanti di uomini con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Orazio Schillacci sarà al centro di un panel con i presidenti di regione Francesco Acquaroli, Antonio Decaro, Massimiliano Fedriga, Roberto Occhiuto e Francesco Rocca; Gilberto Pichetto Fratin parlerà di energia, la ministra della Disabilità, Alessandra Locatelli, siederà allo stesso tavolo di Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei, per dibattere di ‘Rivoluzione e sussidiarietà per il welfare’; il ministro dello Sport, Andrea Abodi, sarà ospite di un panel con Gianluigi Buffon e Carlotta Gilli, nuotatrice olimpica, e infine ci sarà il ministro Francesco Lollobrigida. Nel mezzo, poi, Ignazio La Russa verrà intervistato da Enrico Mentana e verranno premiati con il premio Atreju i due allenatori delle nazionali, maschile e femminile, di pallavolo, entrambi campioni del mondo: Ferdinando De Giorgi e Julio Velasco (che sembra aver dato forfait all’ultimo momento).
DOMENICA 7 DICEMBRE
– Ore 16:30 – Sala Rosario Livatino
Roma diventa Capitale
Urbanistica, Trasporto pubblico, emergenza abitativa, decoro urbano, commercio. Come la riforma costituzionale può rilanciare le sfide strategiche per una città a misura di cittadino.
Intervengono: Marco Perissa (Deputato e Presidente FdI Roma Capitale), Luciano Ciocchetti (Deputato FdI), Andrea De Priamo (Senatore FdI), Roberto Morassut (Deputato PD), Don Antonio Coluccia (Fondatore dell’Opera Don Giustino), Lorenzo Tagliavanti (Presidente della Camera di Commercio di Roma), Francesca Barbato, Maria Cristina Masi, Stefano Erbaggi, Federico Rocca
Introduce: Lavinia Mennuni (Senatrice FdI).
Modera: Massimo Martinelli (Direttore editoriale de Il Messaggero).
– Ore 18:00 – Sala Rosario Livatino
Rom Braslavcki intervistato da Maurizio Molinari
Introduce: Ester Mieli (Senatrice FdI e Responsabile dipartimento pari opportunità).
– Ore 19:00 – Sala Rosario Livatino
Custodi del tempo. Il ruolo dei pensionati e ‘dell’età grande’ nella società di oggi.
Assemblea del dipartimento Pensionati d’Italia.
Coordina: Valfredo Porega (Responsabile dipartimento pensionati d’Italia).
LUNEDÌ 8 DICEMBRE
– Ore 16:30 – Sala Rosario Livatino
Il Lazio tra Capitale e aree interne.
Intervengono: Paolo Trancassini (Questore della Camera dei deputati e Coordinatore Regionale FdI Lazio), Roberta Angelilli (Vicepresidente della Regione Lazio), Nicola Calandrini (Senatore e Presidente provinciale FdI Latina), Massimo Ruspandini (Deputato e Presidente provinciale FdI Frosinone), Manuela Rinaldi (Assessore Lavori pubblici, Politiche di Ricostruzione, Viabilità, Infrastrutture della Regione Lazio), Massimo Giampieri (Presidente provinciale FdI Viterbo).
Modera: Francesco Boezi (Giornalista).
– Ore 18:00 – Sala Rosario Livatino
Trentadue anni dopo
È cambiato (quasi) tutto in Italia e nel mondo. Quale bilancio e quali prospettive? Le opinioni di due protagonisti di quella svolta.
Intervengono: Gianfranco Fini e Francesco Rutelli.
Introduce: Angelica Lupacchini (Consigliere comunale FdI Ancona).
Modera: Hoara Borselli (Giornalista).
– Ore 19:00 – Caffè letterario
Presentazione del libro “Giorgia. Onorare le radici, pensare il domani” di Alessandro Iovino.
Intervengono: Roberto Menia (Senatore FdI, Vicepresidente Commissione Affari esteri e difesa) Alessandra Necci (Direttrice delle Gallerie Estensi e biografa).
Introduce: Vincenzo Amich (Deputato FdI)
Modera: Ulderico de Laurentiis (Direttore de La Voce del Patriota).
MARTEDÌ 9 DICEMBRE
– Ore 16:00 – Sala Giustizia giusta
Coltiviamo l’Italia
Introduce: Aldo Mattia (Deputato FdI e Responsabile dipartimento agricoltura).
– Ore 16:15
La difesa del Made in Italy agroalimentare
Intervengono: Gianni Berrino (Senatore FdI), Maria Cristina Caretta (Deputata FdI e Vicepresidente della Commissione Agricoltura), Salvatore Pogliese (Senatore FdI e Capogruppo della Commissione Agricoltura).
Modera: Marco Cerreto (Deputato FdI).
– Ore 16:45
Interviene: Livio Proietti (Presidente di ISMEA).
– Ore 17:00
Agricoltura e territorio.
Intervengono: Andrea Beduschi (Assessore all’agricoltura, sovranità alimentare e foreste della Regione Lombardia), Paolo Bongiovanni (Assessore al commercio, agricoltura e cibo, parchi caccia e pesca, peste suina, turismo, sport e post olimpico della Regione Piemonte), Carmine Cicala (Assessore alle politiche agricole, sovranità alimentare e foreste della Regione Basilicata), Salvatore Micone (Assessore alla transizione digitale, politiche agricole e agroalimentari, sviluppo rurale, pesca, programmazione forestale, cultura, sport e turismo della Regione Molise), Giancarlo Righini (Assessore bilancio, programmazione economica, agricoltura e sovranità alimentare, caccia e pesca, parchi e foreste della Regione Lazio).
Modera: Luca De Carlo (Senatore FdI e Presidente della Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare).
– Ore 18:00
Interviene: Andrea Rocchi (Presidente del CREA).
– Ore 18:15
La centralità dell’agricoltura in Europa
Intervengono: Tommaso Battista (Presidente Copagri), Cristiano Fini (Presidente CIA-Agricoltori Italiani), Massimiliano Giansanti (Presidente di Confagricoltura), Ettore Prandini (Presidente di Coldiretti).
Modera: Patrizio La Pietra (Sottosegretario di Stato al Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste).
– Ore 19:30
Interviene: Fabio Vitale (Direttore generale di AGEA).
– Ore 18:00 – Sala Rosario Livatino
Presentazione del libro “Il Verminaio” di Brunella Bolloli e Rita Cavallaro.
Interviene: Sebastiano Ardita (Magistrato).
Introduce: Saverio Congedo (Deputato FdI, Componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere).
Modera: Marco Scotti (Direttore responsabile di Affaritaliani.it).
– Ore 19:00 – Sala Rosario Livatino
Pasolini e Mishima: poeti fuori dagli schemi
Intervengono: Alessandro Giuli (Ministro della Cultura), Eugenia Roccella (Ministra per la Famiglia, la Natalità e le pari opportunità), Federico Mollicone (Deputato FdI e Presidente Commissione Cultura), Camillo Langone (Scrittore), Davide Rondoni (Scrittore)
Introduce: Alessandro Amorese (Deputato FdI e Responsabile dipartimento iniziative editoriali)
Modera: Annalisa Chirico (Direttore responsabile Fortune Italia)
MERCOLEDÌ 10 DICEMBRE
– Ore 16:00 – Sala Rosario Livatino
La televisione e la cultura nazionalpopolare in Italia
Intervengono: Carlo Conti, Ezio Greggio, Mara Venier
– Ore 17:00 – Sala Rosario Livatino
ComunitAria – Il volo di Fratelli d’Italia per il futuro dei territori
Assemblea degli eletti di Fratelli d’Italia
Coordina: Pierluigi Biondi (Sindaco dell’Aquila, Presidente ANCI Abruzzo e responsabile dipartimento Coordinamento autonomie locali).
Interviene: Gaetano Manfredi (Sindaco di Napoli e Presidente ANCI).
Partecipano: Domenico Carbone (Sindaco di San Costanzo e Presidente ANCI giovani) Angelo Caruso (Sindaco di Castel di Sangro, Presidente Provincia dell’Aquila, Vicepresidente UPI), Matilde Celentano (Sindaco Latina, delegata ANCI al Welfare e alle politiche sociali), Luigi Fasciani (Sindaco di Molina Aterno, Vicepresidente di UNCEM), Marco Fioravanti (Sindaco di Ascoli Piceno e Presidente ANCI Marche), Antonio Nicoletti (Sindaco di Matera), Gianfranco Paolucci (Sindaco di Macchia Valforte e Presidente ANCI Molise), Daniele Sinibaldi (Sindaco di Rieti e Presidente ANCI Lazio), Alessandro Tomasi (Vicepresidente vicario ANCI).
– Ore 18:00 – Sala Rosario Livatino
Ambiente e sicurezza: due obiettivi strategici da centrare in Provincia di Roma
Intervengono: Marco Silvestroni (Senatore e Presidente FdI provincia di Roma), Alessandro Palombi (Deputato e Sindaco di Palombara Sabina), Andrea Volpi (Deputato e Sindaco del comune di Lanuvio), Angelo Rossi (Deputato FdI), Giorgio Salvitti (Senatore FdI), Marco Bertucci (Consigliere regionale FdI Regione Lazio), Flavio Cera (Consigliere regionale FdI Regione Lazio), Micol Grasselli (Consigliere regionale FdI Regione Lazio), Emanuela Mari (Consigliere regionale FdI Regione Lazio), Edy Palazzi (Consigliere regionale FdI Regione Lazio), Marika Rotondi (Consigliere regionale FdI Regione Lazio).
Intervengono i Consiglieri metropolitani di Roma e i Sindaci della provincia di Roma.
– Ore 19:00 – Sala Rosario Livatino
Presentazione del libro “Non diamoci del tu” di Giuseppe Benedetto.
Intervengono: Pigi Battista (Giornalista e scrittore), Maurizio Belpietro (Direttore de La Verità e Panorama), Andrea Cangini (Direttore generale della Fondazione Luigi Einaudi), Nicolò Zanon (Professore ordinario di diritto costituzionale all’Università degli Studi di Milano).
Introduce: Sergio Rastrelli (Senatore FdI, Segretario Commissione Giustizia).
Modera: Felice Manti (Giornalista).
GIOVEDÌ 11 DICEMBRE
– Ore 15:00 – Sala Giustizia giusta
Una riforma a lungo attesa: la separazione delle carriere
Intervengono: Carlo Nordio (Ministro della Giustizia), Alberto Balboni (Senatore FdI, Presidente della Commissione Affari costituzionali, affari della Presidenza del Consiglio e dell’Interno, ordinamento generale dello Stato e della Pubblica Amministrazione, editoria, digitalizzazione), Debora Serracchiani (Deputata PD e componente della Segreteria nazionale con delega alla giustizia), Silvia Albano (Presidente di Magistratura Democratica), Sabino Cassese (Giudice emerito della Corte Costituzionale e Professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa), Antonio Di Pietro (Comitato Sì Separa – Fondazione Einaudi).
Introduce: Ciro Maschio (Deputato FdI e Presidente Commissione Giustizia).
Modera: Claudio Cerasa (Direttore de Il Foglio).
– Ore 15:00 – Sala Rosario Livatino
Alleanze per il sapere: politica e accademia in dialogo.
Intervengono: Anna Maria Bernini (Ministro dell’Università e della Ricerca), Laura Ramaciotti (Rettrice dell’Università di Ferrara e Presidente della CRUI), Chiara Gemma (Parlamentare europea FdI, docente universitaria), Marta Schifone (Deputata FdI, Capogruppo Commissione Lavoro pubblico e privato), Alfredo D’Attorre (Componente della Segreteria Nazionale del PD con delega all’università), Massimiliano Miscusi (Responsabile dipartimento università FdI).
Introduce: Nicola D’Ambrosio (Presidente di Azione Universitaria).
Modera: Antonio Rapisarda (Direttore de Il Secolo d’Italia).
– Ore 16:00 – Sala Giustizia giusta
No alla droga: verso un futuro libero dalle dipendenze
Intervengono: Alfredo Mantovano (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle politiche antidroga), Monica Maggioni (Giornalista), Giulio Maira (Professore di Neurochirurgia e Direttore dell’Istituto di Neurochirurgia del Policlinico Gemelli), Vincenzo Schettini (Divulgatore scientifico e youtuber).
Introduce: Carolina Varchi (Deputata FdI, Capogruppo Commissione Giustizia).
Modera: Salvo Sottile (Giornalista).
– Ore 16:00 – Sala Rosario Livatino
La coesione come volano di sviluppo
Intervengono: Tommaso Foti (Ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il PNRR), Luigi Sbarra (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega per il Sud), Antonella Sberna (Vicepresidente del Parlamento Europeo), Roberto Fico (Presidente della Regione Campania), Marco Marsilio (Presidente della Regione Abruzzo).
Introduce: Guido Castelli (Senatore FdI, Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016).
Modera: Mimmo Mazza (Direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno).
– Ore 17:00 – Sala Giustizia giusta
Raffaele Fitto intervistato da Roberto Inciocchi.
– Ore 18:00 – Sala Giustizia giusta
“Non con la mia faccia”. Deep fake, web reputation e odio social
Intervengono: Arianna Meloni (Responsabile FdI Segreteria politica e adesioni), Francesca Barra (Giornalista e scrittrice), Laura Bononcini (Direttrice delle Relazioni istituzionali di Meta per il Sud Europa e Israele), Raoul Bova (Attore), Valerio De Gioia (Magistrato), Fabio Ferrari (Attore).
Introduce: Salvatore Deidda (Deputato FdI e Presidente della Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni).
Modera: Paola Ferazzoli (Giornalista).
– Ore 18:00 – Sala Rosario Livatino
Un’Italia stellare: progetti e prospettive per lo spazio
Intervengono: Vittorio Beraldi (Divulgatore scientifico e content creator), Roberto Cingolani (Amministratore Delegato e Direttore Generale Leonardo S.p.A.), Mariangela Dejana(Responsabile relazioni pubbliche e rapporti governativi ed istituzionali D-Orbit), Amalia Ercoli Finzi (Ingegnere aerospaziale, professoressa emerita del Politecnico di Milano), Walter Villadei (Astronauta, pilota colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana), Luciano Violante (Presidente di Multiversity).
Introduce: Andrea Mascaretti (Deputato FdI).
– Ore 19:00 – Sala Giustizia giusta
Meno tasse, più occupazione, più sviluppo: come il sostegno alle imprese ha rafforzato l’Italia.
Intervengono: Marina Calderone (Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali), Paola De Micheli (Deputata PD), Pierpaolo Bombardieri (Presidente UIL), Francesco Paolo Capone (Segretario Generale UGL), Daniela Fumarola (Segretario Generale CISL), Andrea Illy (Presidente di illycaffè S.p.A.), Marco Rizzo (Coordinatore di Democrazia Sovrana Popolare).
Introduce: Walter Rizzetto (Deputato FdI, Presidente Commissione Lavoro pubblico e privato.
Modera: Pietro Senaldi (Condirettore di Libero).
– Ore 19:00 – Sala Rosario Livatino
I nuovi mezzi di pagamento tra euro digitale e criptovalute.
Intervengono: Luca Boiardi (Fondatore di The Crypto Gateway), Carlo Alberto Carnevale Maffè (Docente di Strategia aziendale presso l’Università Bocconi), Antonello Cugusi(CEO & Co-Founder at Coinbar S.p.a.), Giovanni Tria (già Ministro dell’Economia e delle Finanze).
Introduce: Marcello Coppo (Deputato FdI).
Modera: Andrea Bignami (Giornalista).
– Ore 20:00 – Sala Giustizia giusta
Premio Atreju a Giorgia Mosca – @6voltemamma (Content creator e scrittrice).
Interviene: Maddalena Morgante (Deputata FdI, Responsabile Dipartimento Famiglia e Valori non negoziabili).
– Ore 20:00 – Sala Rosario Livatino
Premio Atreju a Il Mondo di Leo.
Introduce: Imma Vietri (Deputata FdI, Capogruppo Commissione Affari sociali).
Modera: Adriano Monti Buzzetti Colella (Giornalista e scrittore).
– Ore 20:00 – Caffè letterario
Presentazione del libro “La gaia incoscienza” di Guerino Nuccio Bovalino.
Intervengono: Emanuele Merlino (Scrittore), Sebastiano Caputo (Giornalista).
Introduce: Giulia Cosenza (Senatrice FdI, Vicepresidente Commissione Cultura).
Modera: Giovanni Marinetti (Giornalista).
– Ore 20:30 – Sala Giustizia giusta
Presentazione del libro “Come il tralcio alla vite. La sfida di rimanere in cammino con Dio” di Nicoletta Romanoff.
Intervengono: Marcello Pera (Senatore FdI, Presidente della Commissione per la biblioteca e per l’archivio storico del Senato), Maria Rachele Ruiu (Board di ProVita&famiglia).
– Ore 20:30 – Sala Rosario Livatino
Presentazione del libro “Non ci avete fatto niente” di Tina Montinaro.
Intervengono: Emanuele Prisco (Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno).
Introduce: Raoul Russo (Senatore FdI, Componente Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere).
Modera: Michele De Feudis (Giornalista).
– Ore 21:00 – Sala Giustizia giusta
La forza che cambia le università.
Assemblea di Azione Universitaria.
Coordina: Francesco Armone (Vicepresidente di Azione Universitaria).
VENERDÌ 12 DICEMBRE
– Ore 10:00 – Sala Rosario Livatino
Presentazione del libro “Charlie Kirk. La fede, il coraggio, la famiglia” di Gabriele Caramelli.
Intervengono: Emanuele Loperfido (Deputato FdI, Segretario Commissione Affari esteri e comunitari), Maicol Pizzicotti Busilacchi (Segretario Internazionale Gioventù Nazionale), Costanza Cavalli (Giornalista).
Modera: Eleonora Tomassi (Giornalista).
– Ore 10:00 – Sala Giustizia giusta
Proteggere la salute, difendere i diritti: l’eredità della pandemia Covid.
Intervengono: Marco Lisei (Presidente Commissione parlamentare di inchiesta su emergenza sanitaria epidemiologica da SARS-CoV-2), Alice Buonguerrieri (Deputata FdI e Capogruppo nella Commissione di inchiesta su emergenza sanitaria epidemiologica da SARS-CoV-2), Federica Angelini (Presidente Comitato Ascoltami), Paolo Bellavite (Professore di Patologia generale all’Università di Verona), Giovanni Frajese (Medico e consulente della Commissione parlamentare di inchiesta su emergenza sanitaria epidemiologica da SARS-CoV-2), Maria Rita Gismondo (Direttrice della Microbiologia Clinica e Virologia dell’Ospedale Sacco).
Introduce: Antonella Zedda (Senatrice FdI, Vicecapogruppo Senato della Repubblica).
Modera: Fabio Amendolara (Giornalista).
– Ore 11:00 – Sala Rosario Livatino
Cambiamento climatico: oltre le ideologie.
Intervengono: Nello Musumeci (Ministro per la protezione civile e per le politiche del mare), Sergio Costa (Vicepresidente della Camera dei deputati), Nicola Procaccini (Co-presidente gruppo ECR e responsabile dipartimento ambiente FdI), Sara Manfuso (Giornalista), Mario Tozzi (Geologo).
Introduce: Claudio Barbaro (Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica).
Modera: Fabio Dragoni (Giornalista).
– Ore 12:00 – Sala Giustizia giusta
Le stragi dimenticate: il ruolo delle comunità cristiane nelle aree di crisi.
Intervengono: Ihab Alrachid (Professore di Diritto Canonico presso Facoltà Teologica di Damasco), Emmanuele Di Leo (Vicepresidente Network “Ditelo Sui Tetti”), Maria Chiara Marzollo (Content creator), Christian Nani (Direttore di Porte Aperte Italia), Don Gideon Obasogie (Sacerdote della diocesi di Maiduguri in Nigeria), Francesco Semprini (Giornalista), Massimiliano Tubani (Direttore della Fondazione Aiuto alla Chiesa che Soffre Italia).
Introduce: Giangiacomo Calovini (Deputato FdI, Capogruppo Commissione Affari esteri e comunitari).
Modera: Gian Micalessin (Giornalista e reporter).
– Ore 12:00 – Sala Rosario Livatino
Dalla Via della seta alla Via del cotone: un’opportunità storica per l’Italia.
Intervengono: Lorenzo Fontana (Presidente della Camera dei deputati), Giulio Terzi di Sant’Agata (Senatore FdI, Presidente della Commissione Politiche dell’Unione Europea), Lorenzo Guerini (Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica), Abdulla Ali AlSubousi (Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia), Luigi Di Maio (Inviato speciale dell’UE nel Golfo Persico), Marco Minniti (Presidente della Fondazione Med-Or).
Introduce: Salvatore Caiata (Deputato FdI, Presidente delegazione Ince).
Modera: Mario Sechi (Direttore responsabile di Libero).
– Ore 15:00 – Sala Rosario Livatino
Taglio delle tasse, conti in ordine e difesa del potere d’acquisto.
Intervengono: Maurizio Leo (Viceministro dell’Economia e delle Finanze), Marco Osnato (Deputato FdI e Presidente Commissione Finanze), Michele Gubitosa (Deputato M5S), Luigi Marattin (Deputato), Angelo Camilli (Vicepresidente Confindustria).
Introduce: Lucia Albano (Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze).
Modera: Sandro Iacometti (Giornalista).
– Ore 15:30 – Sala Giustizia giusta
Mafia: le indagini e il racconto. Dai pizzini a TikTok.
Intervengono: Chiara Colosimo (Presidente Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere), Maurizio De Lucia (Procuratore della Repubblica di Palermo), Tommaso Longobardi (Responsabile comunicazione digitale Giorgia Meloni) Vincenzo Molinese (Comandante del ROS).
Introduce: Salvatore Sallemi (Senatore FdI, Vicecapogruppo Senato della Repubblica).
Modera: Manuela Moreno (Giornalista).
– Ore 16:30 – Sala Giustizia giusta
Mahmud Abbas (Presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese).
– Ore 17:00 – Sala Rosario Livatino
Il futuro dell’Occidente passa per Roma: l’Italia al centro del dialogo transatlantico
Intervengono: Lucio Malan (Capogruppo FdI Senato della Repubblica), Giovanna Botteri, Maria Luisa Rossi Hawkins, Giovanna Pancheri, Federico Rampini, Gennaro Sangiuliano.
Introduce: Marco Scurria (Senatore FdI, Vicecapogruppo Senato della Repubblica).
Modera: Flaminia Camilletti (Giornalista).
– Ore 17:00 – Sala Giustizia giusta
Una riforma a lungo attesa: i nuovi CSM e l’Alta Corte disciplinare
Intervengono: Giulia Bongiorno (Senatrice Lega e Presidente della Commissione Giustizia), Galeazzo Bignami (Capogruppo FdI Camera dei deputati), Alfonso Colucci (Deputato M5S), Cesare Parodi (Presidente Associazione Nazionale Magistrati), Alessandro Sallusti (Giornalista).
Introduce: Gianluca Vinci (Deputato FdI).
Modera: Davide Desario (Direttore Adnkronos).
– Ore 18:00 – Sala Giustizia giusta
Guido Crosetto intervistato da Marco Travaglio.
Introduce: Isabella Rauti (Sottosegretario di Stato al Ministero della difesa).
– Ore 18:00 – Sala Rosario Livatino
Il valore della stabilità: come è cambiata la percezione dell’Italia nel mondo.
Intervengono: Giancarlo Giorgetti (Ministro dell’Economia e delle Finanze), Giovanbattista Fazzolari (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’Attuazione per il programma di Governo), Giada Giani (Senior economist di Citi per l’Europa), Valbona Zeneli (Non-resident senior fellow at the Atlantic Council’s Europe Center).
Introduce: Ylenja Lucaselli (Deputata FdI, Capogruppo in Commissione Bilancio).
Modera: Roberto Napoletano (Direttore de Il Messaggero).
– Ore 19:00 – Sala Giustizia giusta
Stop al fondamentalismo. A difesa della libertà e della sicurezza dei cittadini.
Intervengono: Andrea Delmastro Delle Vedove (Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia), Fausto Biloslavo (Giornalista e reporter), Tommaso Cerno (Direttore de Il Giornale), Amani El Nasif (Scrittrice e attivista), Azar Karimi (Portavoce dell’associazione “Giovani iraniani in Italia”), Ali Rashid Al Nuaimi (Presidente della Commissione Interno, Difesa e Affari Esteri del Consiglio Nazionale Federale degli Emirati Arabi Uniti).
Introduce: Riccardo De Corato (Deputato FdI, Vicepresidente Commissione Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni).
Modera: Stefano Piazza (Giornalista).
– Ore 19:00 – Sala Rosario Livatino
I grandi misteri italiani tra narrazione mediatica e verità.
Intervengono: Francesco Michelotti (Deputato FdI e Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta su “Il Forteto”), Flaminia Bolzan (Criminologa), Giuseppe Brindisi (Giornalista), Antonio De Rensis (Avvocato), Nicodemo Gentile (Presidente Associazione Penelope), Antonino Monteleone (Giornalista), Gigi Paoli (Scrittore e giornalista).
Introduce: Sandro Sisler (Senatore FdI, Vicepresidente Commissione Giustizia).
Modera: Federico Ruffo (Giornalista).
– Ore 20:00 – Caffè letterario
Presentazione del libro “Ambrogio Fogar. Le mille straordinarie vite dell’ultimo grande sognatore” di Lorenzo Grossi.
Intervengono: Giorgio Salvitti (Senatore), Riccardo Bergamini (Alpinista).
Modera: Lorenzo Vita (Giornalista).
– Ore 20:00 – Sala Rosario Livatino
Presentazione del libro “La Cina ha vinto” di Alessandro Aresu.
La sfida mondiale per le nuove tecnologie.
Intervengono: Alessio Butti (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’innovazione tecnologica), Gianluigi Greco (Rettore dell’Università della Calabria e Presidente associazione italiana per l’intelligenza artificiale).
Introduce: Francesco Torselli (Parlamentare europeo FdI).
Modera: Andrea Mancia (Direttore de L’Opinione).
– Ore 20:30 – Sala Giustizia giusta
Gli irriverenti.
Intervengono: Giuseppe Cruciani (Giornalista), David Parenzo (Giornalista).
– Ore 21:00 – Sala Rosario Livatino
Conservative’s challenges.
Kemi Badenoch (Leader of the Conservative Party – UK), Adam Bielan (PiS International Secretary, Head of Polish delegation ECR Group), Gila Gamliel (Minister of Science and Technology – Israel), Sigmundur Gunnlaugsson (Leader of Centre Party – Iceland), Marion Maréchal (ECR Party Vice President, Leader of IDL Party, Head of French delegation ECR Group), George Simion (ECR Party Vice President, Leader of AUR Party – Romania), Kristoffer Storm (EU Affairs Chairman of DD Party, Head of Danish delegation ECR Group.
Introduction: Elisabetta Gardini (Deputata FdI, Presidente della Delegazione italiana presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa).
Moderator: Antonio Giordano (Deputato FdI e Segretario Generale del Partito ECR).
SABATO 13 DICEMBRE
– Ore 9:00 – Sala Rosario Livatino
Presentazione del libro “La verità è un fuoco” di Agnese Pini.
Intervengono: Paolo Inselvini (Parlamentare europeo FdI), Massimo Gandolfini (Presidente Associazione Family Day).
– Ore 9:30 – Sala Giustizia giusta
La scuola del merito: formazione, educazione, rispetto.
Intervengono: Giuseppe Valditara (Ministro dell’istruzione e del merito), Paola Frassinetti (Sottosegretario di Stato al ministero dell’istruzione e del merito), Suor Monia Alfieri (Opinionista), Domenico Baldazzi (Coordinatore Emilia Romagna delle consulte studentesche), Patrizio Bianchi (già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Riccardo Maola (Coordinatore Lazio delle consulte studentesche), Giuseppe Palmisano (Coordinatore Puglia delle consulte studentesche), Gino Zavalani (Direttore di Esperia).
Introducono: Carmela Bucalo (Senatrice FdI), Riccardo Ponzio (Presidente Azione Studentesca).
Modera: Matteo Sacchi (Giornalista).
– Ore 10:00 – Sala Rosario Livatino
Cortei violenti, baby-gang e maranza: le nuove sfide della sicurezza nelle città.
Intervengono: Wanda Ferro (Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno), Riccardo Magi (Deputato e Segretario Nazionale di +Europa), Riccardo Maria Bruno “Rick” (Content creator), Don Luigi Merola (Fondazione “A’ voce de’ creature”).
Introduce: Carlo Maccari (Deputato FdI, Segretario Commissione Affari sociali).
Modera: Andrea Malaguti (Direttore de La Stampa).
– Ore 11:00 – Sala Giustizia giusta
Trasparenza ed efficienza: più valore alla nostra sanità.
Intervengono: Orazio Schillaci (Ministro della Salute), Marcello Gemmato (Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute), Francesco Acquaroli (Presidente della Regione Marche), Antonio Decaro (Presidente della Regione Puglia), Massimiliano Fedriga (Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia e Presidente della Conferenza delle regioni e delle province autonome), Roberto Occhiuto (Presidente della Regione Calabria), Francesco Rocca (Presidente della Regione Lazio).
Introduce: Franco Zaffini (Senatore FdI e Presidente della Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale).
Modera: Maria Antonietta Spadorcia (Giornalista).
– Ore 11:00 – Sala Rosario Livatino
La sfida della riduzione dei costi dell’energia tra sostenibilità e sviluppo.
Intervengono: Gilberto Pichetto Fratin (Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica), Flavio Cattaneo (Amministratore Delegato di Enel), Gian Piero Joime (Professore di Economia dell’ambiente e del territorio), Emanuele Orsini (Presidente di Confindustria), Agostino Scornajenchi (Amministratore Delegato di SNAM), Vinicio Mosè Vigilante (Amministratore Delegato di GSE).
Introduce: Mauro Rotelli (Deputato FdI, Presidente Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici).
Modera: Roberto Sommella (Direttore di MF-Milano Finanza).
– Ore 12:00 – Sala Rosario Livatino
Rivoluzione e sussidiarietà per il welfare.
Intervengono: Alessandra Locatelli (Ministro per le Disabilità), Maria Teresa Bellucci (Viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali), Giulio Tremonti (Deputato FdI, Presidente Commissione Affari esteri e comunitari), Cardinale Matteo Maria Zuppi (Presidente della CEI), Nico Acampora (Fondatore di PizzAut), Oscar Bianchi (Presidente di AVIS), Barbara Rosina (Presidente dell’Ordine nazionale degli assistenti sociali).
Introduce: Lorenzo Malagola (Deputato FdI e Segretario Commissione Lavoro pubblico e privato).
Modera: Monica Setta (Giornalista).
– Ore 12:00 – Sala Giustizia giusta
Lotta ai trafficanti, frontiere più sicure.
Intervengono: Matteo Piantedosi (Ministro dell’Interno), Athanasios Plevris (Ministro delle Migrazioni e dell’Asilo della Grecia), Sara Kelany (Deputata FdI, Responsabile Dipartimento Immigrazione).
Introduce: Alessandro Ciriani (Parlamentare europeo FdI).
Modera: Gabriele Barberis (Giornalista).
– Ore 15:00 – Sala Giustizia giusta
Quando lo sport diventa comunità: il ruolo degli oratori nella formazione dei giovani.
Intervengono: Andrea Abodi (Ministro per lo sport e i giovani), Gianluigi Buffon (Capo delegazione della Nazionale italiana di calcio), Don Franco Finocchio (Cappellano olimpico), Carlotta Gilli (Nuotatrice olimpica), Lara Magoni (Parlamentare europea FdI, ex campionessa di sci).
Introduce: Matteo Rosso (Deputato FdI, Responsabile Dipartimento Sanità)
Modera: Giusy Meloni (Giornalista).
– Ore 16:00 – Sala Giustizia giusta
La stagione delle riforme.
Maria Elisabetta Alberti Casellati (Ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa), Roberto Calderoli (Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie), Paolo Zangrillo (Ministro per la Pubblica amministrazione), Fabio Rampelli (Vicepresidente Camera dei deputati), Matteo Renzi (Senatore e Presidente Italia Viva).
Introduce: Alessandro Urzì (Deputato FdI, Capogruppo Commissione Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni).
Modera: Bruno Vespa (Giornalista).
– Ore 17:00 – Sala Giustizia giusta
Giuseppe Conte intervistato da Paolo del Debbio.
Introduce: Augusta Montaruli (Vicecapogruppo FdI Camera dei deputati).
– Ore 17:00 – Sala Rosario Livatino
Borghi italiani: il cuore del turismo che non conosce stagioni.
Intervengono: Daniela Santanché (Ministro del Turismo), Ubaldo Fusco (Vicepresidente Faita – turismo all’aria aperta), Alberta Ferretti (Stilista e ideatrice del progetto Borgo di Montegridolfo), Ivana Jelinic (Amministratore delegato di Enit), Emanuele Pepa (Sindaco di Recanati), Fiorello Primi (Presidente di “I Borghi più belli d’Italia”), Valentina Reino(Responsabile relazioni istituzionali di Airbnb).
Introduce: Gianluca Caramanna (Deputato FdI, Responsabile Dipartimento Turismo).
Modera: Francesco Giorgino (Direttore dell’Ufficio Studi Rai).
– Ore 18:00 – Sala Giustizia giusta
La cucina italiana patrimonio dell’umanità.
Intervengono: Nico Gronchi (Presidente Confesercenti), Paolo Mascarino (Presidente Federalimentare), Luigi Scordamaglia (Amministratore delegato di Filiera Italia), Lino Enrico Stoppani (Presidente della FIPE e Vicepresidente Vicario di Confcommercio), Matteo Zoppas (Presidente Agenzia ICE).
Introduce: Gianmarco Mazzi (Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura).
Modera: Tinto – Nicola Prudente (Conduttore radio e TV).
Conclude: Francesco Lollobrigida (Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste).
– Ore 18:00 – Sala Rosario Livatino
L’impegno dell’Italia per una pace giusta e duratura.
Intervengono: Luca Ciriani (Ministro per i Rapporti con il Parlamento), Edmondo Cirielli (Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), Carlo Calenda (Senatore e Segretario di Azione), Ettore Licheri (Senatore M5S).
Introduce: Paola Chiesa (Deputata FdI, Capogruppo Commissione Difesa) .
Modera: Stefania Battistini (Giornalista).
– Ore 19:00 – Sala Rosario Livatino
Oltre il Green Deal: il futuro dell’industria europea.
Intervengono: Adolfo Urso (Ministro delle Imprese e del Made in Italy), Carlo Fidanza (Capo Delegazione FdI al Parlamento europeo), Angelo Bonelli (Deputato AVS), Emma Marcegaglia (Presidente e Amministratrice delegata di Marcegaglia Investments).
Introduce: Fausta Bergamotto (Sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy).
Modera: Luciano Fontana (Direttore de Il Corriere della Sera).
– Ore 19:00 – Sala Giustizia giusta
Ignazio La Russa intervistato da Enrico Mentana.
Introduce: Raffaele Speranzon (Vicecapogruppo Vicario FdI Senato della Repubblica).
– Ore 20:00 – Sala Giustizia giusta
Premio Atreju a Ferdinando De Giorgi (Commissario tecnico della Nazionale maschile italiana di pallavolo).
Modera: Paolo Petrecca (Direttore Rai Sport).
– Ore 20:00 – Sala Rosario Livatino
Presentazione del libro “Le querce non fanno limoni” di Chiara Francini.
Introduce: Paolo Marcheschi (Senatore FdI, Responsabile Dipartimento Sport).
Modera: Luigi Mascheroni (Giornalista e critico letterario).
– Ore 20:30 – Sala Giustizia giusta
Presentazione del libro “Il nuovo Medio Oriente. Il declino della Mezzaluna Sciita” di Giovan Battista Brunori.
Intervengono: Giovanni Donzelli (Deputato FdI, Responsabile Dipartimento Organizzazione), Italo Bocchino (Direttore editoriale de Il Secolo d’Italia), Andrea Margelletti (Presidente del Ce.S.I. – Centro Studi Internazionali), Claudio Velardi (Direttore de Il Riformista).
Introduce: Michele Barcaiuolo (Senatore FdI, Capogruppo Commissione Affari esteri e difesa).
Modera: Matteo Carnieletto (Giornalista).
– Ore 21:30 – Sala Giustizia giusta
Chi soffia sul fuoco dell’odio politico? A difesa della libertà di pensiero.
Intervengono: Francesco Filini (Deputato FdI, Responsabile Dipartimento Programma), Daniele Capezzone (Direttore editoriale de Il Tempo), Ilaria D’Amico (Giornalista), Francesco Giubilei (Direttore scientifico della Fondazione Alleanza Nazionale), Piero Sansonetti (Direttore de L’Unità), Francesco Storace (Giornalista).
Introduce: Stefano Cavedagna (Parlamentare europeo FdI).
Modera: Michel Dessì (Giornalista).
DOMENICA 14 DICEMBRE
– Ore 9:30 – Sala Giustizia giusta
Federico Osho Palmaroli (Vignettista e scrittore).
– Ore 10:00 – Sala Giustizia giusta
Mateusz Morawiecki (Presidente di ECR).
– Ore 11:00 – Sala Giustizia giusta
Fabio Roscani (Deputato FdI e Presidente Gioventù Nazionale).
– Ore 11:30 – Sala Giustizia giusta
Antonio De Poli (Senatore e Segretario Nazionale UDC).
Maurizio Enzo Lupi (Deputato e Presidente Noi Moderati).
Matteo Salvini (Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e Vicepresidente del Consiglio dei Ministri).
Antonio Tajani (Ministro degli Esteri e Vicepresidente del Consiglio dei Ministri).
– Ore 12:15 – Sala Giustizia giusta
Giorgia Meloni (Presidente del Consiglio dei Ministri).

