Basket, sconfitta in volata per le Terme Salus

VITERBO – Sconfitta in volata per le Terme Salus che cedono 63-59 alle Basket Foxes nel match valido come undicesimo turno di andata del campionato di serie A2 di basket femminile. Le ragazze viterbesi, nonostante un bel recupero a cavallo fra terzo e quarto periodo, cadono nel finale pagando a caro prezzo percentuali molto basse al tiro dalla lunghissima distanza.
Il primo quarto inizia nel segno dell’equilibrio, con le ospiti che si portano avanti per prime con Olajide e Szajtauer ma le Terme Salus che rimangono vicine grazie soprattutto a Cutrupi e Gionchilie. Nikolova mette in mostra il suo repertorio offensivo spingendo avanti le lombarde con cinque punti consecutivi (9-14) ma Gionchilie e Myklebust sono ispirate in attacco mentre Cutrupi si segnala come sempre per la presenza a rimbalzo.
Le ragazze di coach Scaramuccia iniziano il secondo periodo con tre punti da recuperare (13-16) e si riportano a -1 con le solite Cutrupi e Gionchilie ma le ospiti trovano con continuità la via del canestro, soprattutto da oltre l’arco, andando a bersaglio con Pollini, Nikolova e Valensin ritrovandosi al massimo vantaggio sul 23-31.

Myklebust non ci sta e spinge le Terme Salus che però vengono ricacciate indietro da un’altra tripla di Valensin che sigla il 28-36 con cui si chiude un primo tempo in cui le Foxes tirano con un superlativo 6/11 da tre punti.
Al rientro in campo dagli spogliatoi le viterbesi partono meglio, con Cutrupi che segna cinque punti salendo in doppia cifra e il divario che si riduce ad appena 3 punti (33-36). Il pubblico spinge le ragazze di casa che sembrano poter riprendere in mano le redini del match ma le Foxes chiudono a chiave il proprio canestro per oltre 4 minuti e vanno a segno con diverse giocatrici per un break di 9-0 che significa primo vantaggio in doppia cifra (33-45). Il terzo periodo si conferma ancora una volta nemico delle Terme Salus che, nonostante la presenza in campo di Todorova e Pasquali, faticano in modo incredibile a sbloccarsi. Ci riescono grazie ad Arianna Puggioni ma le lombarde sembrano in grado di gestire il margine costruito con il break di metà periodo, nonostante l’impatto dalla panchina di Imuentinyan e la grinta di Gionchilie, principale pericolo per la difesa delle ospiti, che permettono alle padrone di casa di chiudere sul 13-13 il terzo parziale e di entrare nei dieci minuti finali con lo stesso distacco di metà gara.
L’inerzia positiva per le viterbesi prosegue in avvio di quarta frazione, Myklebust è scatenata e trova collaborazione in Imuentinyan che fa valere il suo fisico nei pressi del canestro avversario, regalando alle Terme Salus il -3 (46-49). La difesa del quintetto di casa sale di intensità portando palloni recuperati che compensano qualche errore di troppo in attacco, specialmente dalla lunghissima distanza. Olajide tenta ancora di spingere avanti la sua squadra ma Todorova si sblocca da tre punti e a 6 minuti dalla fine le Terme Salus sono a -2 (52-54). Cutrupi segna il pareggio a quota 54 concretizzando una rimonta partita dalla metà del quarto precedente, poi realizza anche un libero aggiuntivo e consegna il primo vantaggio della serata alle Terme Salus che poi si portano a +3 con un altro canestro della solita Myklebust (21esimo punto personale della serata).
La panchina ospite rimanda in campo Szajtauer e la lunga polacca ha un impatto importante con canestri e rimbalzi che, uniti alla pericolosità di Olajide, valgono il nuovo sorpasso ospite (57-58) a poco più di due minuti dalla fine. La lunga ex Puianello è un’autentica spina nel fianco per la difesa di casa, segna altri quattro punti e porta le Foxes a +3 (59-62) mentre Viterbo sbaglia tutti i tiri che potevano riportarla in partita e deve amaramente alzare bandiera bianca in un match fondamentale per la sua stagione.