Monterosi in lutto per la scomparsa dell’ex sindaco Nicola Baldelli: “Una figura di riferimento, un esempio per tutti”

MONTEROSI – La comunità di Monterosi piange la scomparsa di Nicola Baldelli, già vicesindaco e per anni punto di riferimento della vita amministrativa e sociale del paese. Baldelli, figura molto conosciuta e stimata, è venuto a mancare nella giornata di oggi, lasciando un vuoto profondo in quanti lo hanno incontrato nel suo lungo percorso pubblico.

A ricordarlo per primi sono stati il Comune di Monterosi, le associazioni del territorio e il locale circolo del Partito Democratico, che hanno espresso unanime cordoglio.

In una nota ufficiale, l’amministrazione comunale lo definisce una “colonna del Comune”, sottolineando come avesse dedicato la propria vita “con alto senso civico e dedizione” al servizio della cittadinanza. Il Comune ricorda inoltre il suo ruolo nella precedente amministrazione e si stringe attorno alla famiglia, in particolare alla figlia Katiuscia Baldelli, consigliera comunale. “La comunità – si legge – ne custodirà l’eredità morale e continuerà a lasciarsi illuminare dal suo esempio”.

Profonda commozione anche nelle parole del Centro Polivalente Monterosi APS, che descrive Baldelli come “figura storica e amata del nostro paese”, una persona caratterizzata da umanità, disponibilità e sincero amore per la comunità. “Il suo ricordo resterà vivo nei cuori di quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo”, scrive l’associazione, esprimendo vicinanza alla famiglia.

Un messaggio di cordoglio arriva anche dal Circolo del Partito Democratico di Monterosi, che ricorda il contributo di Baldelli alla vita politica locale, definendolo “figura di riferimento per la vita amministrativa per decenni” e il primo a portare il Partito Democratico all’interno del tessuto sociale e politico del paese. “Con immenso dispiacere – afferma il PD – ci stringiamo attorno alla famiglia”.