Gli insegnanti: “Non siamo contrari ai cambiamenti, coinvolgerci nelle decisioni. Ecco le nostre proposte”
CAPRAROLA – Il coordinatore del circolo di Fratelli d’Italia di Caprarola, Vincenzo Belpassi, ha dichiarato che l’accorpamento del plesso dell’ex Istituto Marchini con il Virgili di Ronciglione è una soluzione “più efficace e funzionale a garantire la qualità dell’offerta formativa e didattica per gli alunni della nostra comunità”. In quanto lavoratori, docenti e ATA, in forza proprio a Caprarola e a Carbognano, riteniamo imprescindibile esprimere il nostro parere riguardo queste decisioni piovute dall’alto.
Vorremmo far notare innanzitutto che la stessa giunta regionale che ha deciso due anni fa per l’accorpamento della scuola di Carbognano e Caprarola al San Giovanni Bosco di Fabrica di Roma, mettendo fine all’Istituto R. Marchini – istituto autonomo titolare di dirigente scolastico e segreteria – ora ha deciso di smembrare i due plessi e la comunità educante per questa nuova riorganizzazione.
Lo scorso giugno il consiglio d’istituto del San Giovanni Bosco di Fabrica di Roma – scuola a cui fanno capo Caprarola e Carbognano – ha rigettato con maggioranza schiacciante la proposta di accorpamento al Virgili di Ronciglione: questo organo rappresenta il più alto parere tecnico in un’istituzione scolastica, nonché la volontà di famiglie, di docenti e delle altre categorie di lavoratori del comparto.
Pensiamo, dunque, che sia necessario analizzare le possibili conseguenze di questa divisione:
– La separazione del plesso di Caprarola, che andrebbe con Ronciglione, da quello di Carbognano, che rimarrebbe con Fabrica, comporterebbe lo scorporo di una comunità educante consolidata da decenni, con enormi ripercussioni, sui lavoratori e sugli alunni delle due realtà.
– Soprattutto la scuola secondaria uscirebbe devastata da questa ulteriore suddivisione, perderebbe molti titolari di cattedra che potrebbero scegliere di completare con il Virgili di Ronciglione o con il San Giovanni Bosco di Fabrica, togliendo il posto ai colleghi con meno anni di servizio o addirittura chiedere il trasferimento in altre sedi.
– Si perderebbe la continuità didattica dei docenti, sia curriculari sia di sostegno, interrompendo il percorso formativo instaurato con la classe e quel delicato rapporto tra il docente di sostegno e l’alunno con Bisogni Educativi Speciali.
– Questa ipotesi arrecherebbe gravi disagi soprattutto agli alunni e alle loro famiglie dal punto di vista didattico, mentre si renderebbe necessaria la riorganizzazione della parte amministrativa sia di Fabrica sia di Ronciglione.
– Sarebbe fortemente compromessa, per il prossimo anno scolastico, l’offerta formativa e didattica già in atto, ovvero i vari progetti di ampliamento, finanziati e avviati, e, soprattutto, il percorso a indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado. Quest’ultimo è una specificità d’eccellenza del nostro istituto, che da anni offre alla comunità un’esperienza educativa di grande arricchimento. Gli studenti che hanno iniziato il percorso potrebbero doverlo interrompere o, se possibile, essere trasferiti in un altro plesso che offra ancora tale indirizzo (la fattibilità dipende dalle decisioni dell’istituto e delle famiglie). Senza contare che i docenti di strumento musicale, che sono assegnati in base al numero di iscritti all’indirizzo specifico, verrebbero trasferiti in altre scuole o perderebbero la titolarità nel plesso, poiché le risorse umane sono allocate in funzione delle domande di iscrizione e dell’offerta formativa attiva.
Alla luce di quanto sintetizzato, chiediamo caldamente di essere consultati prima di una decisione definitiva. Non siamo contrari per principio ai cambiamenti, anzi, vorremmo suggerire una soluzione alternativa: lasciare tutta la SSIG e la Primaria di Carbognano con il S. Giovanni Bosco di Fabrica e assegnare la Scuola Primaria e dell’Infanzia di Caprarola all’I.C. Virgili di Ronciglione. È nostro diritto e nostro dovere esercitare fino in fondo il nostro ruolo di educatori, con la comunità e per il bene di questa.
GLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
DEI PLESSI DI CAPRAROLA, CARBOGNANO E FABRICA DI ROMA

