Un primo pomeriggio pieno di commozione per l’addio al docente noto in tutta la città, da poco scomparso
CIVITAVECCHIA – Un pomeriggio carico di emozione e dolore, ma anche di profondo senso di appartenenza e comunità, ha accompagnato l’ultimo saluto a Roberto Braico, figura simbolo della scuola cittadina e professore per eccellenza per intere generazioni di studenti. Un docente amatissimo, ricordato per la sua cultura, l’eleganza d’animo e quel modo unico di insegnare capace di unire rigore, passione e umanità.
Con le sue parole sapeva coinvolgere, raccontare, trasmettere non solo nozioni ma una visione del mondo, lasciando un segno indelebile in chi lo ha incontrato lungo il proprio percorso di crescita. Insegnante di studenti del Novecento e del nuovo millennio, Braico ha rappresentato un vero ponte tra epoche diverse, oggi idealmente riunite per rendergli omaggio.
I funerali si sono svolti nel pomeriggio con una cerimonia laica alla Cittadella della Musica, in un clima solenne e composto. Attorno a lui si sono stretti colleghi, personale scolastico, studenti di ieri e di oggi, famiglie, figli e genitori, in un abbraccio collettivo fatto di dediche, ricordi e gratitudine.
Roberto Braico si è spento in un mite pomeriggio di dicembre, al termine di una lunga e dolorosa battaglia contro una malattia degenerativa. A salutarlo, l’ultima luce del giorno e una folla silenziosa di persone che hanno voluto onorarne la memoria. Una luce che, nei ricordi e nell’eredità lasciata, continuerà a brillare nel tempo.

