Viterbo – Il Comune investe sulle isole ecologiche intelligenti: affidati i lavori di adeguamento delle aree

Dopo anni di abbandono a Castel d’Asso, potrebbe essere finalmente giunto il momento del recupero

VITERBO – Via libera del Comune di Viterbo agli interventi necessari per predisporre le aree che ospiteranno i nuovi cassonetti informatizzati per la raccolta dei rifiuti. Con una determinazione dirigenziale adottata il 30 ottobre 2025 (n. 2940), il settore Politiche dell’ambiente ed energia ha approvato e affidato i lavori di sistemazione dei siti interessati.

L’operazione si inserisce nel quadro degli obiettivi del Documento unico di programmazione 2025-2027, in particolare nell’ambito dedicato a sicurezza e decoro urbano. Gli interventi riguarderanno soprattutto le isole di prossimità della zona C della città, dove sono ancora presenti contenitori a apertura manuale destinati a essere progressivamente sostituiti dalle nuove isole ecologiche intelligenti prefabbricate.

Per rendere idonei gli spazi all’installazione delle nuove strutture sono previsti lavori di adeguamento che comprendono, tra l’altro, la realizzazione o il ripristino dei basamenti in cemento armato, la posa e la sistemazione di paletti e recinzioni in acciaio plastificato, oltre alla pulizia e alla riquadratura delle aree.

Il progetto esecutivo, predisposto dagli uffici tecnici comunali, prevede un investimento complessivo di poco inferiore ai 35 mila euro, comprensivo di lavori, oneri per la sicurezza, iva, spese tecniche e somme per imprevisti. L’affidamento è avvenuto tramite procedura diretta, a seguito di una negoziazione avviata a ottobre, con l’assegnazione alla ditta Canensi srl di Vetralla, che ha presentato un ribasso del 5 per cento.

L’accordo quadro consentirà al Comune di programmare gli interventi attraverso specifici ordini di servizio, intervenendo in maniera graduale sulle diverse postazioni previste nel periodo di validità dell’affidamento.