FdI, FI, Lega, Udc, Tarquinia Insieme e Futura: “Via Garibaldi nel degrado, servono risposte e visione per il rilancio”

TARQUINIA – “Via Garibaldi, una delle strade principali del nostro centro storico, versa ormai in uno stato di abbandono e degrado intollerabile”. Lo fanno sapere, in una nota congiunta, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Udc, Tarquinia Insieme e Futura.

“Oltre ai locali sfitti e all’incuria persistente – prosegue il comunicato -, a peggiorare il quadro c’è la crescente percezione di insicurezza: molte persone, soprattutto donne e anziani, ci segnalano di non sentirsi tranquille nel percorrerla, specie la sera, complice anche la presenza di soggetti che bivaccano regolarmente, rendendo l’ambiente ancor più degradato.

Ci chiediamo: quali interventi intende mettere in campo l’Amministrazione comunale per rilanciare via Garibaldi? Quali misure per ripristinare il decoro urbano, favorire nuove attività commerciali e garantire sicurezza e vivibilità?

I cittadini, esasperati dalla situazione, si sono rivolti a noi chiedendo di sollecitare l’amministrazione ad intervenire. Già nel mese di luglio i consiglieri comunali di centrodestra avevano scritto al Sindaco invitandolo ad istituire un tavolo per la sicurezza e a ripristinare il turno di servizio serale per gli agenti della Polizia locale. Servono misure concrete di prevenzione e controllo. Tarquinia merita rispetto, sicurezza e decoro. Occorrono fermezza e una visione politica che ponga la sicurezza dei cittadini come priorità assoluta. Per fare questo è necessaria da subito una programmazione seria, con interventi strutturali e una visione di lungo periodo.

Occorre incentivare l’apertura di attività legate all’artigianato locale, alla promozione dei prodotti del territorio e al settore agroalimentare, che possano diventare attrattive per cittadini e turisti.

Il nostro territorio vanta eccellenze riconosciute in ambito enogastronomico e artigianale, che andrebbero sostenute con politiche attive, promozione e agevolazioni per chi decide di investire nel cuore della città”.