TARQUINIA – Altro che Lungotevere Vaticano o via della Conciliazione a Roma durante le festività natalizie. Tarquinia, in questi giorni, conquista il poco invidiabile titolo di capitale del traffico, a causa di una evidente mancanza di programmazione che sembra ormai coinvolgere quasi tutti gli ambiti dell’amministrazione comunale.
Il Comune ha infatti avviato i lavori di asfaltatura lungo la Circonvallazione Vincenzo Cardarelli che, dalle 7 di oggi, lunedì 29 dicembre, è stata ridotta a una sola corsia, regolata da due semafori, nel tratto compreso tra la rotatoria di piazzale Europa e quella della Barriera San Giusto. Il tutto senza una preventiva e adeguata comunicazione a cittadini e automobilisti.

Il risultato è stato un ingorgo clamoroso, con lunghe code che hanno coinvolto chi proviene dal Serpentone, chi esce dal centro storico attraverso la Barriera e chi arriva dalle periferie o da via delle Croci. Un’arteria già normalmente molto trafficata, perché utilizzata da chi arriva dal Lido, dal centro storico, dall’autostrada A12 e dal Viterbese: uno snodo cruciale chiuso senza le dovute attenzioni e con conseguenze pesantissime sulla viabilità.
Tra i cittadini cresce inevitabilmente l’indignazione, sia per le tempistiche scelte (i giorni di ponte tra Natale e Capodanno sono notoriamente congestionati anche senza cantieri) sia per la totale assenza di comunicazione da parte dell’amministrazione comunale. Per percorrere poche centinaia di metri, gli automobilisti impiegano dai 20 ai 30 minuti. Solo i più fortunati, avvisati da altri, riescono a deviare in tempo sulle strade secondarie.





