Vasanello – Nuova antenna in località Vigna di Mario: la minoranza attacca l’amministrazione

VASANELLO – È polemica a Vasanello sull’installazione di una nuova antenna di telefonia mobile in località Vigna di Mario. I consiglieri comunali di minoranza Fratoni, Creta e Stefanucci parlano di “un cambio totale di regia” da parte dell’amministrazione guidata dal sindaco Vestri, rispetto a una prassi amministrativa che per oltre vent’anni avrebbe garantito importanti entrate alle casse comunali.

Al centro della contestazione c’è la scelta di autorizzare l’impianto su un terreno di proprietà privata, decisione che – secondo la minoranza – comporterà la perdita dei proventi derivanti dai canoni di locazione, finora incassati dal Comune per l’installazione delle antenne su terreni pubblici. Proventi che, sottolineano i consiglieri, hanno permesso nel tempo di introiettare “centinaia di migliaia di euro” a beneficio dell’intera collettività.

Nel comunicato, i consiglieri affermano: “Ci serviva l’arrivo del ‘meraviglioso’ sindaco Vestri per cambiare una buona prassi amministrativa che, da oltre venti anni, ha permesso alle casse del Comune di introitare centinaia di migliaia di euro”.

La minoranza evidenzia inoltre che uno dei comproprietari del terreno su cui sorgerà l’antenna era stato candidato alle elezioni comunali del 2011 in una lista a sostegno dell’attuale assessore Dominga Martines e che la stessa persona è coniugata con un amministratore volontario dell’Università Agraria di Vasanello. Un elemento che, pur senza accusare il sindaco di irregolarità, viene indicato come politicamente rilevante.

Gli stessi consiglieri precisano infatti: “Questo non vuol dire che il sindaco Vestri ha agito contro legge”, ma ritengono che l’amministrazione avrebbe dovuto seguire il solco tracciato dai precedenti sindaci Paolocci e Porri, cercando – nel rispetto delle norme – di favorire l’installazione dell’impianto su un terreno comunale.

Da qui la domanda rivolta direttamente al primo cittadino: “È possibile che nelle vicinanze della zona ‘Vigna di Mario’ il Comune di Vasanello non ha un terreno di proprietà idoneo per l’installazione di un nuovo impianto di telefonia?”.

La minoranza tiene inoltre a chiarire la propria posizione sul tema dello sviluppo tecnologico: “Non passi minimamente l’idea, nonché il minimo sospetto o fraintendimento, che i consiglieri di minoranza siano contrari al progresso tecnologico nel settore della telefonia”.

Infine, l’affondo politico diretto al sindaco, chiamato a fornire spiegazioni pubbliche sull’intero iter amministrativo: “Risponda chiaramente ai cittadini dicendo come sono andate le cose, ovvero come sono state scandite, e da chi, le interlocuzioni e gli atti propedeutici al rilascio dell’autorizzazione all’installazione dell’antenna di telefonia in località Vigna di Mario su un terreno di proprietà privata”.