Montefiascone – Inizio 2026 con nuovi finanziamenti: oltre 100mila euro per patrimonio e servizi

Esulta la prima cittadina De Santis: “Continuiamo a lavorare per rendere Montefiascone un luogo migliore in cui vivere e da visitare”

MONTEFIASCONE – Il 2026 si apre con importanti risorse per il Comune di Montefiascone. L’amministrazione comunale ha ottenuto oltre 100mila euro di nuovi finanziamenti, destinati sia alla valorizzazione del patrimonio storico sia al potenziamento dei servizi e dell’innovazione digitale.

Come annunciato dalla sindaca Giulia De Santis, 50mila euro arrivano dal bando regionale per le Dimore e i Giardini Storici del Lazio e saranno utilizzati per ulteriori interventi sulla Rocca dei Papi e sui suoi giardini. Dopo i lavori già effettuati su illuminazione, pavimentazione, segnaletica – anche in Braille – e sugli interni, il nuovo finanziamento permetterà di proseguire con la cura del verde, la manutenzione della struttura monumentale e il miglioramento dell’accessibilità, rendendo il complesso sempre più fruibile e accogliente.

Altri 55mila euro sono stati assegnati al Comune nell’ambito dell’avviso “Risorse in Comune” del PNRR – Next Generation EU. Le risorse saranno destinate alla modernizzazione della macchina amministrativa, con la creazione di uffici più funzionali, il potenziamento delle dotazioni hardware e software e l’introduzione di strumenti tecnologici avanzati a supporto del lavoro agile e dei servizi ai cittadini.

«Dalla tutela del nostro patrimonio storico all’innovazione digitale – ha sottolineato la sindaca – continuiamo a lavorare per rendere Montefiascone un luogo migliore in cui vivere e da visitare».