Roma – Quarticciolo, maxi operazione dei Carabinieri: 10 arresti e centinaia di dosi di droga sequestrate

ROMA – Dieci arresti, circa 600 dosi di stupefacenti sequestrate e oltre 1.200 euro in contanti recuperati. È il bilancio di una vasta operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia Roma Casilina nel quartiere Quarticciolo, nell’ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto dello spaccio di droga.

L’attività si inserisce nelle strategie di sicurezza indicate dal Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, e condivise in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Nove delle persone arrestate sono gravemente indiziate di reati legati agli stupefacenti, mentre un decimo soggetto è stato fermato in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare.

Nel corso del pomeriggio, i militari della Stazione Roma Tor Tre Teste hanno individuato un locale seminterrato in disuso trasformato in un vero e proprio punto di smercio. L’intervento è scattato dopo aver notato un cittadino tunisino uscire dal locale con atteggiamento sospetto: l’uomo ha tentato la fuga, liberandosi di tre dosi di crack, prima di essere bloccato. All’interno del seminterrato sono stati arrestati anche altri due complici, un italiano e un marocchino. Nel locale sono stati trovati 33 grammi di crack suddivisi in 60 dosi, 56 dosi di cocaina per un totale di 32 grammi e denaro contante ritenuto provento dell’attività illecita.

Nel prosieguo dei controlli, una donna italiana e un cittadino malese sono stati sorpresi mentre occultavano dosi di crack e cocaina nelle aiuole e nei contatori delle aree comuni dei lotti. Un’altra donna, romana di 42 anni, è stata trovata in possesso di 16 dosi di cocaina a seguito di perquisizione personale.

In un ulteriore intervento, un cittadino italiano e uno gambiano sono stati notati mentre nascondevano stupefacenti in un vano del contatore del gas: addosso avevano anche 500 euro in contanti, in banconote di piccolo taglio. Un 20enne tunisino, invece, è stato fermato dopo un tentativo di fuga a piedi: aveva con sé 34 dosi di hashish e 300 euro in contanti.

I Carabinieri hanno inoltre arrestato un cittadino tunisino destinatario di un ordine di custodia cautelare emesso il 22 dicembre 2025 dal Tribunale di Roma, per le reiterate violazioni degli arresti domiciliari. Infine, un giovane egiziano è stato bloccato mentre nascondeva in un’aiuola diverse dosi di crack, cocaina e hashish.

L’operazione conferma l’attenzione costante delle forze dell’ordine sul territorio del Quarticciolo, con l’obiettivo di contrastare in maniera incisiva il traffico di sostanze stupefacenti e ripristinare condizioni di maggiore sicurezza per i residenti.