Calcio – Macaluso debutta al Tamagnini col sorriso: il Civitavecchia supera il Salaria 2-1

CIVITAVECCHIA – Sotto il sole del Tamagnini, nell’infrasettimanale post Epifania che inaugura un calendario costretto a correre dopo la pausa festiva, il Civitavecchia Calcio non sbaglia e regala a mister Macaluso il miglior debutto possibile davanti al proprio pubblico. I nerazzurri rispettano i pronostici e superano il Salaria per 2-1, confermando segnali di solidità e ambizione.

A sbloccare il match è Fontana, emblema di un mercato di riparazione di novembre che continua a dare frutti. Il raddoppio porta ancora la firma di Mocanu, sempre più protagonista in questo momento d’oro, dopo la doppietta messa a segno nel turno precedente. Nel finale Franco accorcia per i capitolini, ma il gol arriva troppo tardi per riaprire davvero la gara e resta valido solo per le statistiche.

Per il Civitavecchia si tratta di una vittoria che va oltre i tre punti. Dopo un dicembre turbolento, culminato con la fine dell’era Castagnari, la squadra ritrova continuità e orientamento verso l’alta classifica. Sei punti conquistati in meno di 72 ore, dopo il successo sull’Aurelia Antica Aurelio, rappresentano il modo migliore per inaugurare il nuovo anno.

Il gruppo ha risposto positivamente all’arrivo di Macaluso, capace di non stravolgere l’assetto esistente ma di valorizzarlo e rimetterlo in carreggiata. Rosa competitiva, identità chiara e un ambiente che sembra aver ritrovato entusiasmo: applausi convinti per la prima panchina stagionale davanti al pubblico amico.

In classifica il Civitavecchia conserva la terza posizione. I nerazzurri staccano il Pomezia, sconfitto dal Campus Eur, ma devono guardarsi dal Rieti, ora a una sola lunghezza dopo il netto successo sull’Aurelia Antica Aurelio. In vetta alla zona nobile restano i Monti Prenestini, secondi a quota 36 grazie al 2-1 sulla Sorianese, proprio su quel campo che aveva segnato l’inizio della crisi di dicembre. Vecchia a 34, Rieti a 33: la corsa è apertissima.


Eccellenza – girone A
19esima giornata
domenica 7 gennaio

Boreale – Nuova Florida 3-0
Campus Eur – Pomezia 2-1
Civitavecchia – Salaria 2-1
Fc Rieti – Aurelia Antica Aurelio 4-0
Grifone Gialloverde – Tor Sapienza 3-0
Monti Prenestini – Sorianese 2-1
Roma City – Viterbese 1-1
Romulea – Aranova 0-0
W3 Maccarese – Astrea (18)


Eccellenza – girone A
la classifica

Aranova 44
Monti Prenestini 36
Civitavecchia 34
Fc Rieti 33
Grifone Gialloverde 32
Boreale 32
Pomezia 30
Campus Eur 26
Sorianese 26
Viterbese 23
Roma City 23
Nuova Florida (-5) 22
Astrea 21
Romulea 21
W3 Maccarese 21
Salaria 19
Tor Sapienza 14
Aurelia Antica Aurelio 5