ROMA – Un copione che si ripete nel cuore della Capitale. Un altro pino è crollato lungo viale dei Fori Imperiali, nel Centro Storico di Roma, a poche decine di metri dall’Altare della Patria. L’albero è venuto giù all’alba di oggi, giovedì 8 gennaio, senza fortunatamente causare feriti.
L’allarme è scattato intorno alle 5, quando i vigili del fuoco sono intervenuti con la squadra 1/A e un’autoscala per mettere in sicurezza l’area e procedere alla rimozione del pino caduto lungo l’arteria che collega il Colosseo al Vittoriano. La strada è rimasta temporaneamente chiusa durante le operazioni.
Solo pochi giorni fa, la sera del 4 gennaio, un altro pino era crollato nella stessa zona, all’altezza del Colosseo. Anche in quel caso non si erano registrati feriti, nonostante – secondo quanto riferito da fonti del Campidoglio – la pianta fosse stata sottoposta a controlli.
Con l’ultimo episodio, sale a sette il numero di pini di grandi dimensioni caduti a Roma in meno di cinque giorni. L’ultimo prima dei Fori Imperiali si era verificato nella tarda mattinata di ieri in via di Monte Ruggero, al Tufello, dove la caduta di una pianta ha danneggiato almeno sette auto in sosta.
La sequenza di crolli era iniziata il 4 gennaio proprio ai Fori Imperiali, seguita il 5 gennaio da un albero caduto in via Appia Nuova, nella zona Re di Roma. Il 6 gennaio, invece, altri tre episodi si sono verificati in diverse aree della città: in via Federico Delpino a Centocelle, in via Orazio Borgianni a Torre Angela e in via Cassia, all’altezza del civico 952, a Roma Nord, dove cinque auto sono rimaste danneggiate.

