Pallacanestro – Le Terme Salus Viterbo ospitano il Salerno

VITERBO – Primo impegno del 2026 e del girone di ritorno della serie A2 per le Terme Salus che, in questo sabato pomeriggio, ricevono al PalaMalè la formazione campana del Basket Salerno in uno scontro diretto molto delicato per la lotta salvezza.

Dopo la pausa per le festività natalizie, infatti, le viterbesi si troveranno ad affrontare subito la squadra che le precede di due punti in classifica e che, nella sfida di andata, si impose per 66-52 dopo aver raggiunto anche vantaggi più consistenti. Da quel match sono trascorsi tre mesi e, in questo periodo, il team campano ha cambiato allenatore, passando da Fabio Nardone a Romilda Palumbo, ma ha anche modificato molto il proprio organico, in particolare sostituendo entrambe le giocatrici straniere.

Se infatti il girone di andata aveva visto in maglia granata le due ungheresi Anna Denes e Eszter Varga, è notizia di questi giorni che la società ha tesserato un nuovo play e una nuova pivot che esordiranno proprio a Viterbo. Si tratta della play lituana Danguole Pupkeviciute, classe 2004, reduce da una stagione e mezza nel massimo campionato tedesco con la maglia di Osnabruck, e della lunga austriaca Lenny Jacimovic, anche lei impegnata finora in Germania ma con esperienze a livello senior anche nel suo paese. Due atlete che vanno a rinforzare un gruppo di giocatrici che poteva contare già su una lunga molto valida come Laura Gatti, quasi 9 punti e 5 rimbalzi di media finora, sulla ex viterbese Diana Valtcheva, 9,2 punti e 3 assist a partita, e sulle esterne Martina Pandori e Martina Tau, anche loro in grado di garantire un contributo importante alla causa.

“Per noi questa gara è la prima di una serie di finali – commenta il tecnico viterbese Carlo Scaramuccia -, non abbiamo alternative alla vittoria per continuare a sperare nella salvezza. La gara di andata è stata una delle più brutte giocate da noi, abbiamo sbagliato tantissimo e pagato a caro prezzo lo scotto del debutto in questa categoria; il ricordo di quella pessima prestazione deve essere uno stimolo in più per fare bene, per essere aggressivi sin dalla palla a due e mettere la partita sui binari giusti. Contro Costa Masnaga abbiamo giocato bene, trovando tanti di quei canestri che spesso ci erano mancati nelle gare precedenti, spero di vedere la stessa fluidità e lucidità nelle scelte che abbiamo messo in campo in quella gara. Di fronte avremo una squadra diversa rispetto alle lombarde, di sicuro non è un vantaggio affrontarla alla prima uscita con le nuove straniere perché sono giocatrici che conosciamo poco e non sappiamo come giocherà la squadra con questi nuovi innesti ma dobbiamo pensare a noi e a fare bene le cose che dobbiamo fare”.

Dall’infermeria arrivano buone notizie su Arianna Puggioni che è tornata in gruppo già giovedì, si è allenata senza troppi problemi e sarà regolarmente della partita. In campo dovrebbe esserci anche Maria Myklebust che,. pur alle prese con un dolore al ginocchio destro, stringerà i denti e sarà a disposizione del tecnico viterbese.

La palla a due è in programma alle 18:30 e la direzione di gara sarà affidata a Davide Valletta di Montesilvano (PE) e Umberto Giambuzzi di Ortona (CH). L’ingresso al PalaMalè sarà gratuito ed è prevista la diretta streaming sul profilo ufficiale della società (Basket Ants Viterbo).