Calcio – Civitavecchia – Rieti, un pari che dice tutto: 2-2 al Tamagnini tra emozioni e rimpianti

CIVITAVECCHIA – Era uno degli appuntamenti più attesi di questo avvio di 2026 e del girone di ritorno dell’Eccellenza laziale, uno scontro diretto tra due autentiche istituzioni della categoria. Civitavecchia-Rieti non ha tradito le attese, regalando spettacolo, intensità e colpi di scena: al Tamagnini finisce 2-2, al termine di una gara ricca di contenuti.

La prima frazione scorre all’insegna dell’equilibrio e dello studio reciproco, inevitabile vista la posta in palio. Le difese tengono bene fino al tramonto del primo tempo, quando Fontana sblocca il risultato dal dischetto, portando avanti i nerazzurri.

Nella ripresa il Civitavecchia sembra mettere la gara sui binari giusti: Di Bari firma il raddoppio e dà l’impressione che il match possa essere definitivamente incanalato. Ma il Rieti non molla e dimostra carattere e solidità. La rimonta reatina prende forma prima con Scopigno, poi con Gomez, che ristabiliscono la parità gelando il Tamagnini e sorprendendo una difesa nerazzurra fino a quel momento autoritaria.

Nel finale non mancano le polemiche: resta il giallo sul gol annullato a Oduamadi, che avrebbe potuto regalare il successo al Civitavecchia e che lascia più di un rimpianto.

Un pareggio che, nonostante la rimonta subita, non può essere considerato negativo in casa nerazzurra, soprattutto alla luce della situazione vissuta prima di Natale. Con l’arrivo di Macaluso, la Vecchia ha cambiato passo e per lunghi tratti ha messo sotto un Rieti in grande condizione.

In classifica cambia poco: il Civitavecchia resta terzo, raggiunto dal Grifone, a un punto dai Monti Prenestini e una lunghezza sopra lo stesso Rieti. Tutto ancora apertissimo, con le protagoniste pienamente in corsa.


Eccellenza – girone A
20esima giornata
domenica 11 gennaio

Aranova – Monti Prenestini 2-0
Astrea – Grifone Gialloverde 0-3
Salaria – Pomezia 2-1
Sorianese – W3 Maccarese 3-1
Nuova Florida – Campus Eur 0-3
Aurelia Antica Aurelio – Roma City 0-3
Tor Sapienza – Boreale 1-0
Civitavecchia – Fc Rieti 2-2
Viterbese – Romulea 0-0


Eccellenza – girone A
la classifica

Aranova 47
Monti Prenestini 36
Grifone Gialloverde 35
Civitavecchia 35
Fc Rieti 34
Boreale 32
Pomezia 30
Campus Eur 29
Sorianese 29
Roma City 26
Viterbese 24
Romulea 22
Astrea 22
Salaria 22
W3 Maccarese 22
Nuova Florida (-5) 22
Tor Sapienza 17
Aurelia Antica Aurelio 5