Acquapendente – A Trevinano si celebra Sant’Antonio, tra preghiere, musica e pane

La storia del pane di S. Antonio è legata ad un miracolo (leggi tutto)

ACQUAPENDENTE – L’Associazione Pro Loco di Trevinano, la Parrocchia della Natività di Maria Santissima ed il Comune di Acquapendente presentano ufficialmente l’Edizione 2026 della Festa di S.Antonio Abate che si svolgerà nella Frazione.

Da giovedì 15 a sabato 17 Gennaio con inizio alle ore 10.00 si svolgeranno nella Chiesa parrocchiale le Sante Messe.

Domenica 18 Gennaio alle ore 09.00 arrivo della banda musicale dell’Associazione Filarmonica “Gianpaolo Bisacchi” di San Cascian dei Bagni. Diretta da Michela Fè e presieduta da Virginia Bisacchi, fa parte della più ampia “Banda Valdichiana”, un’orchestra che unisce musicisti da diverse realtà bandistiche.

Alle ore 10.00 Santa Messa nella Chiesa parrocchiale a cui seguirà la benedizione degli animali e degustazione della tradizionale pagnottella.

Alle ore 15.00 rinfresco nella Chiesa parrocchiale con pane, porchetta, vino e distribuzione del pane di S.Antonio.

Il Pane di Sant’Antonio

La tradizione del pane di Sant’Antonio nasce da un incredibile miracolo legato al piccolo Tommasino.
La storia narra che il neonato cadde accidentalmente in un secchio d’acqua bollente e fu ritrovato senza vita dalla madre che, disperata, invocò Sant’Antonio promettendo di donare tanto pane quanto pesava il suo bambino qualora lui tornasse in vita. La sua preghiera fu esaudita e Tommasino tornò miracolosamente alla vita. La madre mantenne la sua promessa.